Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

rollback e commit in sql

Su una guida(relativa ad oracle8) sull'interprete di comandi SQL, SQL*Plus ho trovato(si riferisce ad oracle ma sono comandi usati anche in altri db anche se magari con unaltra sintassi):

Le modifiche che si effettuano sulla base di dati non sono permanenti fino a che non si da' il comando:

commit;
    a fronte di tale comando la base di dati viene permanentemente modificata.

Prima che sia dato il commit e' possibile eliminare tutte le modifiche fino al commit precedente con il comando:
    rollback;
    Si noti che i comandi di aggiornamento tra due commit formano una transazione, cioe' un'azione sulla base di dati da considerarsi come una unita'.

A questo punto mi viene un dubbio(anzi + di uno):
    Quando io eseguo un insert(o un altro comando) da una pagina web(php o jsp) non scrivo mai codice relativo al commit o al rollback.
    Che significa??
    Che in questo caso non sono necessari o che vengono eseguiti automaticamente o cosaltro??

Quando č necessario esplicitare il commit o il rollback?Quando si richiama dal codice di una pagina web una stored procedure(cosi almeno mi pare di aver visto)??
    In quali altre occasioni?

Ciao grazie

in alcuni casi č possibile settare una opzione (setAutoCommit) che permette di specificare se dopo una quesry di modifica (insert, delete o update) si deve fare il commit automatico (opzione comunque molto pericolosa) o meno.
    Nel caso in cui non si specifica e non si da nč commit nč rollback, alla chiusura della connessione (o dello statement) avviene il commit automatico. Fino a che non viene dato il commit il record ogegtto di modifica resta lockato, in modo che nessun altra transazione possa modificarlo.

Permessi di invio