come si fa?
come si fa?
In realtà dipende da dove devi prendere il testo da scrivere. Ad esempio, se per ipotesi devi prenderlo da un'altra textarea:
codice:<html> <head> <title>CopyTextArea</title> <script type="text/javascript"> <!-- function scriviTextArea() { f = document.foems['myForm']; f.elements['myTAdest'].value = f.elements['myTAsrc'].value; } //--> </script> </head> <body> <form name="myForm" id="myForm"> <textarea name="myTAsrc" id="myTA">Ciao a tutti!</textarea> <textarea name="myTAdest" id="myTA"></textarea> <input type="button" name="myButton" id="myButton" onclick="scriviTextArea();"> </form> </body> </html>
no il testo da inserire è breve e deve essere l'argomento della funzione
Allora, molto più semplicemente:
che richiami all'evento onclick del bottone:codice:function scriviTextArea(txt) { document.forms['nomeForm'].elements['nomeTextArea'].value = txt; }
Secancodice:<input type="button" name="myButton" id="myButton" onclick="scriviTextArea('questo è il testo da scrivere nella textarea');">
Aspetta, forse ho fatto confusione: se non dovesse funzionare l'ultima soluzione che ti ho postato prova con questa
codice:function scriviTextArea(txt) { document.forms['nomeForm'].elements['nomeTextArea'].innerHTML = txt; }
vado a provarlo!
funziona però mi permette di inserirlo solo una volta e poi non me lo fa cancellare...
serve qualcosa di diverso, suggerimenti?
function scriviTextArea(txt) {
document.forms['nomeForm'].elements['nomeTextArea'].value += txt;
}
Il codice qui sopra (con il += anziche` =) fa esattamente quello che hai chiesto (aggiunge un testo ad una textarea - si puo` farlo solo in fondo).
Se i tuoi desideri ora sono diversi, devi specificarli meglio. In JS si puo` fare (quasi) tutto: occorre pero` avere le specifiche esatte di quello che si vuole.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Sei gentilisimo
Mi sarei dovuto spiegare bene dall'inizio, ma pensavo di usare intanto qualcosa che va e poi perferzionarlo fino ad ottenere quel che mi serve.
Io non mi intendo di javascript ma solo di asp, quindi comprendo alcune cose ma quando vai nello specifico mi perdo...
Sto realizando un editor, per certi versi simile a quello di questo forum, e devo inserire dei caratteri speciali che rappresentano alcuni tag html nel punto in cui si trova il cursore lampeggiante.
(non posso usare tag html normali)
Ad esempio se voglio inserire un grassetto metto il cursore vicino la parola, premo il pulsante "B" e viene inserito in quel punto "(B)", se invece è già stato usato un "(B)" la javascript inserisce un "(/B)".
La chicca sarebbe se quando selezioni un testo e poi premi il pulsante mette all'inizio del testo selezionato "(B)" ed alla fine "(/B)".
Mi rendo conto che è tantino ed infatti non l'avevo chiesto subito.
Se riuscissi ad aiutarmi mi faresti un enorme favore.![]()
In JS (standard) non e` possibile selezionare.
In Jscript e VBS (solo per IE) e` possibile. Non so come si faccia. Puoi cercare nel forum (l'argomento e` gia` stato trattato - bottone in alto a dx) , oppure puoi vedere sul sito di MSDN
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati