Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: 3D Modeller e C

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null

3D Modeller e C

Ho già creato un thread sull'argomento in programmazione (questo), ma dato che non e' più nemmeno in prima pagina e non ha ricevuto risposte penso di poter far quì la stessa domanda senza venire accusato di cross posting

Sto imparando a programmare in C con le librerie OpenGL...
    Vorrei poter caricare un'immagine da un files realizzata con un programma di Modellazione 3D (preferirei Blender, ma vanno bene anche altri, come Maya): per ora per disegnare un modello devo scrivere punto per punto le coordinate x, y e z di ogni spigolo, ma non sono riuscito a fare nulla più complesso di un cubo ...

Sapete dirmi se esistono librerie apposite (oppure cosa devo fare) per poter caricare da un programma scritto C un modello realizzato con Blender, Maya etc?
    Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla...

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Utente bannato
    Da quel che sò devi sviluppare un plug-in per ogni formato, cmq per 3d studio max esiste l'sdk!
    Al massimo sai che puoi fare, importare i file obj che sono già in formato esadeciamle!!

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Originariamente inviato da send
    Da quel che sò devi sviluppare un plug-in per ogni formato, cmq per 3d studio max esiste l'sdk!
    Al massimo sai che puoi fare, importare i file obj che sono già in formato esadeciamle!!
    3d studio max? :master:
    Non me ne intendo di 3d Modeller

C'è anche per linux? Mi orientavo verso maya e blender poiche' sono per linux...

Sviluppare un lettore per il formato di maya o blender non credo sia impossibile, una volta che so come scrive i modelli su files...
    Se ad esempio so che sul file scrive per ogni punto:
    coordinataX coordinataY coordinataZ
    L'interpretazione la faccio in un secondo...
    Se hanno dei metodi di compressione invece la cosa e' piu' difficultosa, ma se so che tipo di compressione posso riuscirci...

Strano però che non esistano librerie per leggere i modelli di quei due programmi: per le jpg (per le gif, png etc etc) esistono apposite librerie (libjpg), e per leggere una jpg mi basta includere tale libreria ed usare una singola funzione...

Qualche info in piu' non sapete darmela?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio