Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Creazione rete Wireless domestica

Ciao a tutti,
    io ho un AMD K62 350.
    Adesso dovrei comprare il PC nuovo e con esso dovrebbe arrivare anche la connessione ADSL a FASTWEB.
    Visto che vorrei condividere la connessione Fastweb e la relativa spesa con il mio vicino di casa abbiamo deciso di mettere su una rete Wireless, visto che non abbiamo la possibilità di far passare i cavi di rete.
    Io vorrei utilizzare il vecchio K6 come una sorta di server da lasciare sempre acceso in questo modo se va via la corrente a casa mia la connessione rimerrebbe in piedi a casa del mio vicino, in pratica 3 pc on-line ma 2 che navigano e il vecchio k6 che ci funge da ponte per internet.
    Adesso visto che sono completamente ignorante in materia vorrei sapere se voi potete darmi una mano, magari consigliandomi anche le schede Wireless migliori, manuali su come fare una rete del genere e in che maniera dovrei configurare il tutto in modo tale da avere anche una discreta protezione in modo tale che la gente nn ci si attacchi dall'esterno?
    Potro CMQ usare programmi di File Sharring???
    Vi ringrazio anticipatamente
    spider81man

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    a parere mio non ti serve quel pc...
    fastweb ti da un HAG (scatoletta di fastweb dove arriva la linea)..con delle porte ethernet...

a queste ci attacchi i vari pc e TV ecc...(massimo 3...o forse 5.. non so)... direttamente

se va via la corrente l'HAG si spegne !!!!!!!!!!!!!!!!
    quindi..niente internet!

per la rete...
    controlla bene se puoi usare un cavo..
    ricorda che un elettricista .. o uno con un po' di esperienza riuscirebbe a farti passare un cavo dove tu neanche ti immagini:
    battiscopa...scale... scatolette di derivazione...
    canaline dell'antenna...finestre...soffitto....
    scarico del cesso ecc....
    con il cavo ..la rete...sarebbe piu' sicura...

altrimenti vai sul wireless che ovviamente sara' piu' lento.. e che devi proteggere con qualche furbizia...
    (costa un po' di piu')

ti ricordo che... a livello di contratto penso che sia vietata la cosa...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il wireless a me invece piace molto e quindi te lo consiglio...
    per evitare proprio il collo di bottigilia di pc collegati all'hag di fastweb, ti consiglio proprio un pc che faccia da gateway...
    mettici linux o win2000/2003 server e vai alla grande (anche xp pro per esigenze ridotte...)
    poi al server ci colleghi un access point magari della dlink (100€ circa).
    su ogni pc poi una scehda ricevente pci se sono fissi, o pcmcia se sono notebook (sui 60€ cadauna)
    ti consiglio lo standard 802.11g per una rete a 54mbit teorici (23mbit max efettivi) in modo da poter sfruttare al meglio fastweb)
    poi per la sciurezza, un bel firewall, la filtratura del mac adress per il wi-fi assieme al wep (crittografia dei dati) e per l'uso che ne devi fare, sei ok!

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

ed ecco la mia versione:
    sono due soluzioni (quelle di fivendra e seclimar) ottime e non ti resta che decidere quale usare. Ma fallo a seconda delle possibilità fisiche del collegamento, cioè se abiti in un condominio metterei un bel cavo, se avete due case distinte ma molto molto vicine direi wireless, e per il resto segui i dettami dei miei due illustrissimi predecessori!
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

Per prima cosa ringrazio tutti anticipatamente per i suggerimenti.
    Il fatto di voler mettere una rete Wireless è proprio il fatto che avrei diversi problemi a far passare il filo.
    Io abito in un condominio ma il problema rimane il fatto che la casa del mio vicino è divisa dall'ascensore e per far passare il filo sarebbe un gran bel casotto visto che esternemente non ho modo di nasconderlo, anche perche tra le nostre abitazioni ci sono le scale con le maledette finestre in vetro quindi i soliti condomi rompipalle farebbero problemi estetici.
    mi potreste dire se installare la rete è difficile o meno??
    Posso attaccare la rete FastWeb direttamente al Wireless senza il computer da ponte???
    Gtrazie e scusate l'ignoranza
    spider81man

Posso fare anche così che mi pare + semplice??

1) compro un AccessPoint wireless.
    2) colleghi la linea adsl all'AccessPoint.
    3) compro tante schede wireless quanti sono gli apparati da collegare.

Magicamente, quando colleghi le schede ai pc questi si troveranno una rete?
    Per le specifiche di configurazione devo far riferimento al manuale dell'AP??

ciau
    spider81man

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora, il probelma è che fastweb non permette più di tot pc collegati all'hag...
    Non mi ricordo quanti, se tre o cinque...
    il problema si risolve se usi un pc come gateway....
    detto questo e prendendo questa configurazione , colleghi l'access point al pc che fa da gateway, poi tante scehde riceventi, per quanti pc devi collegare...
    la conf non è istantanea...
    quello che setti sull'access pojnt lo devi settare anche sulla scheda...
    quindi stesso canale, stesse opzioni abilitate....

se la distanza è elevata, o gli ostacoli danno grattacapi e l'ascensore ne da di problemi, o almeno a me li ha dati, ti pososno consigliare un secondo access point da tenere nel secondo appartamento da usare come ripetitore del segnale del primo...
    io faccio così e mi trovo bene...
    ah ti consiglio i dlink

ciao,
    allora l'ascensore non creo che di problemi visto che non si trova tra i 2 pc da collegare.
    Come faccio a fare la configurazione??
    C'è qualche parametro fisso o qualche guida che mi puoi consigliare??
    Grazie
    spider81man

per la conf base affidati alla guida dell'hardware, di solito per il primo collegamento c'è tutto...
    poi per un setup più sicuro ci siamo noi
    ah ti consiglio tutto della stessa marca, così non avrai problemi di compativilità tra access point e scehde riceventi

Grazie ancora tanto per tutte le utili informazioni.
    Ora vorrei sapere che marca mi consigliate??
    Dove mi consigliate di comprare il tutto??
    Che software di protezione da attacchi esterni dovrei usare???
    Grazie 1000 ancora
    spider81man

Permessi di invio