Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

Effetto messaggio di attesa in ASP

Sto tentando di simulare un'effetto tipo il seguente: durante l'esecuzione di un modulo asp in una finestra viene visualizzata a video la scritta "Esecuzione in corso..." mentre il modulo continua l'elaborazione, poi alla fine il messaggio cambia del tipo "Operazione terminata".
    Qualcuno mi può suggerire qualcosa evitando ricarimenti di pagine diverse? Magari ricorrendo anche a Javascript, DHTML e compagnia bella.

Grazie mille.

Se non erro cicciopie ha sviluppato una cosa del genere, prova a chiedere a lui...

Utente di HTML.it
    Io una cosa del genere la faccio in javascript facendo caricare all'inizio della pagina un layer centrato contenente una tabella con il messaggio di attesa; alla fine della pagina inserisco un'altra javascript che nasconde il layer del messaggio.

In questo modo al caricamento della pagina viene visualizzato un messaggio "attendere prego" (stile nonno multimediale) che nonappena la pagina viene scaricata tutta scompare.

L'unico bug di questo sistema è che non tiene conto del caricamento delle immagini e dei vari oggetti.

Re: Effetto messaggio di attesa in ASP

Originariamente inviato da pupuccio
    Sto tentando di simulare un'effetto tipo il seguente: durante l'esecuzione di un modulo asp in una finestra viene visualizzata a video la scritta "Esecuzione in corso..." mentre il modulo continua l'elaborazione, poi alla fine il messaggio cambia del tipo "Operazione terminata".
    Qualcuno mi può suggerire qualcosa evitando ricarimenti di pagine diverse? Magari ricorrendo anche a Javascript, DHTML e compagnia bella.

Grazie mille.
    io ho risolto caricando una prima pagina (chiamiamola attesa.asp) che appena è caricata (con scritta, immagini, quel che voglio), autorichiama la pagina che elabora (rigorosamente con il response.buffer = false) in modo che fa finta di essere in attesa. Quando la seconda pagina è pronta si visualizza senza problemi.

spero di esser stato chiaro

Utente di HTML.it
    Con quale istruzione ASP si effettua la chiamata alla pagina di elaborazione? Execute, Transfer, Redirect? Saresti cosi' gentile da mandarmi qualche riga di codice perché cosi capisco meglio? Giusto l'indispensabile.
    Grazie mille.

Con quale istruzione ASP si effettua la chiamata alla pagina di elaborazione? Execute, Transfer, Redirect? Saresti cosi' gentile da mandarmi qualche riga di codice perché cosi capisco meglio? Giusto l'indispensabile.
    Grazie mille.
    codice:
    <html>
    <head>
    <META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="0; url=interrogazione.asp">
    </head>
    <body>
    <table width="100%" height="100%">
      <tr>
        <td align="center" valign="middle">
          [img]/images/ico_clessidra.gif[/img]

Interrogazione Database in corso...
        </td>
      </tr>
    </table>
    </body></html>
    Riga più, riga meno...

interrogazione.asp è la pagina che effettua l'elaborazione dei dati e pubblica i risultati...

puoi anche passargli i dati via querystring così
    codice:
    <META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="0; url=interrogazione.asp?id=5">
    o così

codice:
    <META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="0; url=interrogazione.asp?id=<%= request.querystring("richiesta") %>">

questo modo ti limita unicamente perché non permette di inviare alla pagina dati in formato form... ma se vuoi c'è una soluzione anche per quello :maLOL:

Dimenticavo...

come vedi, la pagina di "attesa" è pure html... in modo che funziona bene o male con TUTTI i navigatori (non testato, ma non dovrebbe in teoria dare problemi)

Il fatto stesso che la pagina viene caricata e compleata, e poi reindirizzata con l'html, fa in modo che le eventuali gif animate continuino a "scorrere".

La mia clessidra gira per tutti i 22 minuti di elaborazione (si, capita anche questo......... mannagg ai saldi... )

Utente di HTML.it
    Grazie PirataLith! Sei un grande!Grazie mille ho seguito i tuoi suggerimenti ed è tutto ok!

Grazie PirataLith! Sei un grande!Grazie mille ho seguito i tuoi suggerimenti ed è tutto ok!
    Prego prego

10€ euro da versare sul mio conto in banca numero 1234567890

ihihihihih

(se continuo a 10€ a script faccio concorrenza a Bill Geits)

ma la pagina del browser non viene cancellata quando fa il refresh?! :master:
    un esempio da vedere funzionante?!

Permessi di invio