Ho un Hd da 160Gb e dovò installare WinMe e Xp, e poi vorreri creare una partizione per i dati.
Come mi consigliate di suddividare l'HD?
e soprattutto, cosa scegliere tra NTFS e FAT32?
Luca
Ho un Hd da 160Gb e dovò installare WinMe e Xp, e poi vorreri creare una partizione per i dati.
Luca
visto che hai un disco bello grande puoi fare tante partizioni[supersaibal]Originariamente inviato da senorluca
Luca [/supersaibal]
(ME che lo installi a fare? è propio indispensabile???)
cmq procedi cosi:
1)5gb fat32 ME (in base anche ai programmi che installi)
2)5gb ntfs XP (solo SO)
3)1gb o fat32 (partizione per il file di swap, meglio se la puoi mettere su un'altro disco sull'altra interfaccia ide)
4)10 o + gb NTFS per installarci i programmi di XP
5)poi fai tutte partizioni dati da 20 o 30gb fat32 se le vuoi far vedere ad ME NTFS in caso contrario![]()
ovviamente ti consiglio di installare
WIN ME con FAT32
e WIN Xp con NTFS
partizione dati FAT32
per quanto riguarda le dimensioni delle partizioni...beh dipende
da te ...dalle tue esigenze...
ciauz
winMe mi serve perchè lo scanner funziona solo con lui.
Invece voglio lavorare normalmente con Xp.
Per quanto riguarda le partizioni dati, so che con la FAT32, più grande è la partizione, maggiore spazio occupano i file, quindi pensavo di fare due partizioni per i dati.
Hard Disk da 160Gb
winMe FAT32 5Gb
winXp NTFS 25Gb ( per tutti i vari programmi che ci metto )
partizione dati 1 FAT32 65Gb
partizione dati 2 FAT32 65Gb
Cosa ne pensate
Luca
io eliminerei WIN Me scaricandomi i driver per XP dello scanner...
Per quanto riguarda le partizioni dati, so che con la FAT32, più grande è la partizione, maggiore spazio occupano i file, quindi pensavo di fare due partizioni per i dati...
non l'ho capita...
i driver non si trovano per XP, altrimenti li avrei scaricati, ( e uno dei tempi hardware che hanno sofferto il passaggio di sistema operativo ).
Per quanto riguarda i file, non vorrei dire una cavolata, ma se vedi le proprietà di un file, vedrai che ti dice, dimensione e dimensione su disco. Più grande è la partizione nella quale si trova questo file, tanto più grande e la dimensione su disco del file.
Sei sicuro che quello scanner non sia già supportato da XP senza bisogno di caricare alcun driver?
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Si, di quello ne sono certo.
Ma non mi crea nessun problema avere due sistemi operativi, l'importante è trovare una configurazione valida.
ma i sw che installi devi per forza installarli nella pertizione di sisema oppure no??
Secondo me si anche perchè formattando devi cmq reinstallare tutto, i prog creano le dll sotto c:
Cosa mi dite???
Grazie 1000!!!