Vi dico subito tutto quello che vi occorre, ho consultato mio fratello che mi ha spiegato (meglio) tutto e ha scritto questo post.
I tre PC sono collegati all'hag di fastweb per condividere la connessione internet.
Il PC di mio cugino è connesso direttamente ad una delle porte dell'hag, mentre in un altra è collegato il cavo di rete che arriva fino a casa nostra, da qui finisce in uno switch al quale è collegato un'altro cavo che finisce in un secondo switch; a quest'ultimo è collegato il pc mio e infine il pc di mia sorella.
Indicherò di seguito i 3 PC come: PC1 = mio, PC2 = mia sorella, PC3 = mio cugino, considereremo però solo PC1 e PC2 perchè sono gli unici due che non condividono le risorse, mentre il PC3 condivide perfettamente.
Su tutte le macchine è installato il Windows XP Pro.
Tutte le impostazioni sulla connessione sono state lasciate per predefinito in automatico, quindi gli indirizzi sono stati assegnati dal DHCP e abbiamo un range di indirizzi da 39.254...73 fino a 75, anche la subnetmask, il DNS e il gateway sono stati rilevati automaticamente e la connessione ad internet funziona, il netbios è abilitato automaticamente dal DHCP e non è attivato il firewall su nessuna delle connessioni ed inoltre nessuno dei tre pc ha un firewall software installato.
I computer fanno parte di un workgroup, e vengono visti correttamente quando si clicca su "visualizza computer del gruppo di lavoro", inoltre pingando le macchine rispondo tutte correttamente, ma viene visualizzato il seguente messaggio quando si clicca da risorse di rete sul PC1 dal PC2 e PC3 o cliccando sul PC2 dal PC1 e PC3:
"Impossibile accedere a \\nomeutente. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
Accesso negato."
Da consigli ricevuti su un altro forum, ho abilitato l'utente Guest sul PC1 e PC2 e ho modificato l'opzione "Criteri di gruppo->Impostazioni di Windows->Impostazioni protezione->Criteri locali->Opzioni di protezione->Accesso di rete:modello di condivisione e protezione per gli account locali" settandola a "Solo Guest: gli utenti locali effetuano l'autenticazione come guest", NON funziona.
I tre computer si loggano automaticamnete all'avvio di windows come: "Nome utente (Amministratore del computer)"
Volevo accedere come Administrator tramite la schermata del Log-In del windows, ma non riesco ad abilitarla anche se l'opzione "Usa schermata iniziale" è attivata su entrambi i PC.
I permessi sulle cartelle condivise sono impostate a "Everyone" (sola lettura), ma questo non è importante.
Ho provato anche a disconnetere lo switch che è collegato al cavo che proviene dall'hag pensando che quest'ultimo assegnasse al PC1 e PC2 delle restrizioni particolari, ho rimasto quindi collegato solo lo switch a cui è connesso PC1 e PC2, ha questo punto ho ricreato la connessione su entrambi asseganndo a mano gli indirizzi ip del tipo 192.168.50.1/2 e la subnet 255.255.255.0 dopodichè ho riavviato, ma la situazione rimane la stessa.
Scusate per la spiegazione molto lunga spero di aver risposto alle vostre domande, rimango ovviamente a vostra disposizione per qualsiasi altro quesito vogliate farmi.
Vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza.

Rispondi quotando