Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

query per relazionare due tabelle

Buongiorno.
    Chiedo aiuto per mettere in relazione due tabelle di un database mysql. Non mi intendo di database.
    Allora, il mio database è composto di due tabelle: una tabella clienti e una tabella lavori. E sono fatte in questo modo:

TABELLA CLIENTI:
    id INT(5) UNSIGNED ZEROFILL not null AUTO_INCREMENT
    cliente varchar(100) not null

TABELLA LAVORI:
    id INT(5) UNSIGNED ZEROFILL not null AUTO_INCREMENT
    tipo_lavoro varchar(100) not null
    prezzo varchar(100) not null
    ...

Io vorrei che il campo cliente della tabella lavori fosse relazionato alla tabella clienti.
    Io ho provato a fare così:

$query "SELECT clienti.cliente FROM clienti LEFT JOIN lavori ON clienti.cliente = lavori.cliente WHERE id='$id'";

ma non funziona.
    Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?
    Grazie mille!!!!

P.S. Uso phpmyadmin
    pap

Utente di HTML.it L'avatar di aserena

Re: query per relazionare due tabelle

Originariamente inviato da pap
    $query "SELECT clienti.cliente FROM clienti LEFT JOIN lavori ON clienti.cliente = lavori.cliente WHERE id='$id'";
    Siccome hai il campo id in entrambe le tabelle, dovresti specificare su quale tabella applicare la restrizione, quindi: WHERE clienti.id='$id'";

ciao ^^
    La (!) è quella roba che in autunno si intristisce... perche': seccano i piselli, migrano gli uccelli, cadono i marroni, e se poi c'è anche la nebbia non si vede più un caXXo!! by Piero.mac @07/05

Utente di HTML.it
    Grazie Aserena.
    Perdona l'ignoranza. Provo a capire:
    Tolgo l'id dalla tabella clienti e rendo il campo cliente della tabella clienti chiave primaria.
    E quindi scrivo WHERE id='$cliente'"
    Ho capito bene?
    pap

Utente di HTML.it
    con WHERE clienti.id='$id'" non funziona lo stesso
    pap

Originariamente inviato da pap
    con WHERE clienti.id='$id'" non funziona lo stesso
    Allora, devi un attimo capire come funziona la join: Quando fai una join nn fai altro che fare nel seguente ordine:
    1] il prodotto cartesiano di 2 ( o + ) tabelle
    2] la proiezione delle colonne interessate ( selezioni le colonne da mostrare)
    3] la restrizione dei record in base alle condizioni espresse nella clausola where

$query = "SELECT clienti.cliente FROM clienti LEFT JOIN lavori ON clienti.cliente = lavori.cliente WHERE clienti.id='$id'";

Così dovrebbe fungere, in ogni caso posta l'errore che ti dà così capiamo meglio.

ciao
    La (!) è quella roba che in autunno si intristisce... perche': seccano i piselli, migrano gli uccelli, cadono i marroni, e se poi c'è anche la nebbia non si vede più un caXXo!! by Piero.mac @07/05

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la pazienza.
    Credo di aver capito la tua spiegazione sulla join. Ho provato a fare come mi dici, ma non funziona (forse non ho capito così bene... )...
    Comunque, mi sono letta un po' di cose e mi sembra di capire che a me può bastare da join interna (ho letto quanto scritto sulla join allindirizzo www.openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=1040&boxtype=description)
    Allora ho provato a farla e ho modificato anche qualcosa nei campi delle mie tabelle per capirci meglio.
    Ora i campi delle mie tabelle i chiamano così:

TABELLA CLIENTI:
    id_cliente INT(5) UNSIGNED ZEROFILL not null AUTO_INCREMENT (chiave primaria)

TABELLA LAVORI:
    id_lavori INT(5) UNSIGNED ZEROFILL not null AUTO_INCREMENT (chiave primaria)
    id_cliente varchar(100) not null
    ...

Come ti dicevo ho provato a fare la join interna, quindi ho fatto una query così (seguendo la spiegazione del sito che ti ho linkato):

$query "SELECT lavori.*, clienti.cliente FROM lavori, clienti WHERE clienti.id_cliente = lavori.id_cliente"

Ma non funziona.

Questo è l'errore che mi da:

Errore

query SQL :

$query "SELECT lavori.*, clienti.cliente FROM lavori, clienti WHERE clienti.id_cliente = lavori.id_cliente"

Messaggio di MySQL:

#1064 - You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '$query "SELECT lavori.*, clienti.cliente FROM lavori, clienti W

Grazie!!!
    pap

Utente di HTML.it
    $query = "SELECT ...

ps. cambia: id_cliente varchar(100) not null

A parte che manca il segno di = dopo la def della var che contiene la query....
    Poi la query che hai appena postato non è altro che una join interna, prova così, ilconcetto è lo stesso:
    Codice PHP:
    $query "SELECT lavori.*, clienti.cliente FROM (lavori inner join clienti on lavori.id_cliente = clienti.id_cliente)"
    oppure se usi phpmyadmin basta che digiti

SELECT lavori.*, clienti.cliente FROM
    (lavori inner join clienti on lavori.id_cliente = clienti.id_cliente)

nella finestra della query ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da kuba
    $query = "SELECT ...

ps. cambia: id_cliente varchar(100) not null
    In questo modo non riesco ad impostare l'auto increment però
    pap

Utente di HTML.it
    e' qui che lo devi cambiare:
    TABELLA LAVORI:
    id_lavori INT(5) UNSIGNED ZEROFILL not null AUTO_INCREMENT (chiave primaria)
    id_cliente varchar(100) not null

Permessi di invio