Originariamente inviato da Low
Non sono sicuro di aver capito. Stai dicendo che hai creato sul tuo sito pagine di link per aumentare la popolarità dello stesso sito sul web?




Magari, fosse così semplice.

Per quanto l'effetto "un punto in meno rispetto alla pagina del livello più alto" sia abbastanza facile da osservare, la regola non è questa.

La regola è che il PageRank si distribuisce a seconda di diversi parametri (stabiliti dalla sua formula), che possono influire in modi molto diversi.

Se hai una homepage con un PR5 "basso" e se la homepage possiede 100 link ad altrettante pagine interne, il valore di PR di ciascuna di quelle pagine non sarà PR4, ma sarà molto di meno.

E se i link provenienti dai siti esterni puntano anche a pagine interne del sito oltre che alla homepage, la faccenda si complica parecchio e il PR di una o più pagine interne può anche superare il PR della homepage.

Per ultimo, di norma la struttura "a piramide" (o gerachica) del sito è la più usata, ma a volte può far comodo distribuire il PR in maniera più "piatta", a seconda di ciò che serve.

Non c'è una cosa migliore in assoluto, si prendono scelte diverse a seconda delle esigenze diverse.
Beh, in pratica hai detto la stessa cosa che ho detto io. Di norma, dove la home non supera i 100 link a pagine interne (tra l'altro consigliati da Google), le pagine collegate alla home scalano di 1 punto a livello (vedi PubbliRoma.com in basso).

In altri casi è chiaro che se una pagina interna ha molti link esterni può anche superare il PR della home ... ma di norma è la home si un sito che ha un numero maggiore di link e, quindi, un PR più alto delle pagine interne allo stesso (è la tecnica che sto utilizzando per il sito della Rasoft).

Ciao

Rasoft