Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Invio mail fallito

Invio mail fallito

Ciao ragazzi,

Ho un dominio sul provider Masterweb, il quale mi permette di creare pagine dinamiche sia in php sia in asp. Premetto che, conoscendo php, utilizzo quest'ultimo per creare le mie pagine dinamiche.

In una pagina dove devo inviare una mail semplice non invia niente.

Il codice è:

$destinatario = "miamail@email.it";
    $oggetto = "Prova invio mail";
    $corpo = "Prova invio mail";
    $add = "";

$res = mail ($destinatario, $oggetto, $corpo, $add);
    echo $res;
    if (!$res) echo "invio mail fallito";

Che permette di inviare una mail sul mio account. Su di esso non arriva nulla ma, in compenso, la funzione restituisce valore 1 (quindi non vi sono errori).

In più ho visto che, utilizzando il codice ASP, l'invio delle e-mail funziona correttamente.

Vorrei sapere se ci sono errori e quali nella mia funzione e perché in PHP non funziona mentre in ASP si.

Grazie a tutti e ciao

prova a fare

mail("destinatario","oggetto","testo") or die ("Impossibile inviare la mail");

ciao
    ratatuia

Ci ho provato ma niente... non invia lo stesso

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Se la funzione ti restituisce 1 vuol dire che l'invio l'ha effettuato. E' probabile che sia il server di posta a respingere la mail. Su che sistema sei? Linux o Windows? Sei autorizzato a usare il server di posta? Riesci ad impostare un indirizzo mittente tuo che possa ricevere eventuali messaggi di errore del server?

Il dominio è su un server windows. Da chi lo gestisce mi è stato riferito che per inviare eventuali form oppure e-mail posso utilizzare la funzione mail di php (in asp è il metodo CDONTS).

Penso quindi di avere i permessi per inviare mail. Per quanto riguarda il messaggio al mittente.. come posso impostarlo? devo utilizzare un codice particolare nella pagina?

Grazie ancora e ciao

Prova questo

Codice PHP:
    ini_set('sendmail_from','tuacasella@tuodominio'); 
    Non capisco perché il forum lo manda a capo, ma dovrebbe stare tutto attaccato

Ho scorso un attimino la guida php. Questo codice lo devo inserire prima della funzione mail, giusto?

Originariamente inviato da fabio.mariani
    Ho scorso un attimino la guida php. Questo codice lo devo inserire prima della funzione mail, giusto?
    Sarà il caso

uh, è vero...anche per un lavoro che avevo fatto io con php su windows e iis avevo dovuto fare una cosa del genere...e quante testate x' nn funzionava

Scusate se non mollo... ma non funzia ancora: né al destinatario (indicato nella funzione mail) né al mittente (indicato nella funzione ini_set) non arriva niente.

Inoltre posto un pezzo dell'email inviata da provider alla registrazione del dominio:
    Per l'invio di e-mail da form asp utilizzare l'oggetto CDO NTS, o l'oggetto Jmail (specificando SMTP: bonnard.masterweb.it Porta: 25), l'invio e-mail da form PHP (funzione mail) è già preconfigurato sul php.ini del server per l'invio tramite SMTP interno.
    ciao

Permessi di invio