ah cavolo !
scusami ho sbagliato io.
in realtà voglio che si posizioni a fondo pagina (quindi era il secondo caso. Ho provato a fare come dicevi tu, ma, non risolvo niente.

la barra verde rimane sempre fissa. non si va a posizionare in fondo alla pagina.
codice:
<div class="colonna" align="left"> 
  	<div>[img]../img/titolo.jpg[/img]</div>
	[img]../img/sfondi/cielo1.jpg[/img]

<div style="position:absolute; top:226px;">
      <table width="750" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
        <tr>
          <td align="center"><span class="menu">[img]../img/menu/chi.gif[/img]</span></td>
          <td align="center"><span class="menu">[img]../img/menu/dove.gif[/img]</span></td>
          <td align="center"><span class="menu">[img]../img/menu/offerte.gif[/img]</span></td>
          <td align="center"><span class="menu">[img]../img/menu/richieste.gif[/img]</span></td>
          <td align="center"><span class="menu">[img]../img/menu/contatti.gif[/img]</span></td>
        </tr>
      </table>
    </div>
	<div style="position:absolute;top:260px;">

Situato nel centro di pescara, all'angolo tra due importanti arteria 
        della citt&agrave;: Viale Leopoldo Muzii e Via Regina Elena; facilmente 
        raggiungibili in diversi modi:</p>

- Proseguendo su Viale Riviera Nord verso Nord e girando a sinistra all'incrocio 
        con Viale L.Muzii

- Venendo da Piazza Salotto su Via Regina Elena;

- Venendo da Corso V.Emanuele, proseguendo su Via Silvio Pellico e poi 
        girando a destra all'incrocio con Viale L.Muzii</p>

[img]../img/mappa.jpg[/img]

</div>

<div class="copyright"> &copy; Mauro 
      Mazzei </div>
</div>
se i contenuti sono abbastanza corti da non dover attivare la scrollbar, la barra si posiziona correttamente. ma, se i contenuti attivano la scrollbar, la barra verde non va nella posizione più bassa della pagina (come dovrebbe essere con la proprietà bottom:0px)
...

non so

Mauro
io non vorrei usare una tabella per formattare la pagina ma se non riesco ad arrivare a nessuna soluzione mi vedo costretto