Diciamo che hai preso un esempio corretto aggiungendo quello che basta per renderlo non funzionante. :rollo:Originariamente inviato da uomoragno2
Si, ho cercato di modificare ciò che mi hai scritto in base alle mie esigenze; almeno così avrei voluto fare.
Ho sbagliato qualcosa???
La funzione FormatFloat ti restituisce già un valore "stringa", pertanto non puoi usare il valore restituito da tale funzione e passarlo alla FloatToStr che si aspetta di ricevere un valore decimale, e non una stringa.
La sola e unica funzione che serve per raggiungere il tuo scopo è FormatFloat, non hai bisogno di altro. L'unica cosa che devi sostituire è il secondo parametro in cui devi specificare l'espressione che restituisce il valore decimale da convertire.
Va detto anche che non puoi ignorare i messaggi di errore restituiti dal compilatore; se Delphi ti indica l'errore "Incompatible types Extended and String", significa che stai passando una stringa ove è richiesto un tipo Extended (o comunque un valore a virgola mobile di rango più piccolo).
Dal fatto che tu non sia riuscito a comprendere il mio esempio, sospetto che tu abbia anche delle lacune per quanto riguarda la logica stessa di programmazione e/o di utilizzo del linguaggio: magari ti conviene leggere prima un po' di documentazione, consultare qualche corso gratuito online, tanto per avere un minimo di infarinatura...altrimenti rischi di bloccarti una volta ogni 30 secondi e di non riuscire a spiegarti nessuna delle cose che succedono, per le quali invece esiste una spiegazione ben determinata.
Ciao!![]()