A mio avviso, sostanzialmente produttività, sebbene anche Java mi risulta sia stato progettato a questo scopo (aumentare la produttività), sebbene nel primo caso questo fattore sia accelerato notevolmente dall'accoppiata ambiente/linguaggio (molto semplice), mentre nel caso di Java è essenzialmente una caratteristica del linguaggio, fortemente incentrata all'organizzazione logica del problema con pochi e criptici costrutti.Originariamente inviato da Gil Mour
Riassumo i concetti: cosa offre visual basic di diverso o di migliore ?
Concordo in pieno. Tenendo conto che, iniziando in questo momento a lavorare con Visual Studio, è (quasi) impossibile partire da Visual Basic 6 (non credo che vi siano ancora licenze in vendita, al massimo usate, sempre che sia possibile la compravendita delle stesse), perciò suppongo che, da parte dei "novizi" (almeno per quanto riguarda il linguaggio Visual Basic), si parli sempre di .NET.Originariamente inviato da xegallo
riguardo alla domanda posta sarebbe opportuno che specificassi se ti riferisci alla versione .Net o alle precedenti dal momento che c'è davvero un abisso.
Speriamo che il thread mantenga un aspetto pacato...
Per esprimere una opinione, anzi una sensazione, credo che al giorno d'oggi il linguaggio non sia così essenzialmente importante: basta conoscerne uno e avere sempre l'umiltà e la voglia di aggiornarsi per tenere una mente il più possibile aperta alle nuove tecnologie che si affacciando nel mondo dell'Information Technology. Inutile fare la "guerra dei linguaggi": ogni linguaggio ha le proprie caratteristiche e pertanto è meritevole di esistere, poi ogni programmatore possiede una preferenza, altri prediligono un linguaggio differente, ma sostanzialmente credo sia bello e confortante pensare che ad ogni esigenza vi sia un linguaggio e/o un ambiente di sviluppo in grado di "coprirla" nel modo migliore...basta solo essere "morbidi" di spirito per individuare tale linguaggio riconoscendone le caratteristiche peculiari. Insomma, credo di aver ribadito a sufficienza ciò che volevo dire...
Ciao a tutti!![]()