Perfetto, in pratica, vi spiego il mio problema così sicuramente sarà più chiaro.Originariamente inviato da anx721
Ma a quanto ho capito io, chi implementa X non implementa anche Y, che puo essere implementata da chiunque, e lui vorrebbe imporre quella limitazione.
Io ho sviluppato una applicazione client/server per poter giocare a risiko. In questo gioco c'è la possibilità di poter giocare contro i robot.
Ora io ho costruito un robot ma vorrei fornire agli utenti la possibilità di costruire un proprio robot per poi farlo girare sul mio server.
Quindi io dovrei scrivere una super classe astratta(la nostra famosa X) fornendo metodi utili sullo stato del gioco come ad esempio il numero di carte possedute lo stato di un terriotrio ecc..
Un utente che vorrà creare un robot per il mio server, dovrà estendere la mia classe astratta e ridefinire i metodi astratti di X che il server invocherà per far giocare il robot.
Per questo motivo io vorrei avere un controllo sulla classe Y impedendoglio accessi al file system o alla rete.
Dovrei creare una specie di controllo sulla sicurezza come ad esempio le applet ma personalizzando a mio piacimento.
Ciao