Scusa, ma qual è la domanda effettiva?
Dal punto di vista teorico, puoi eseguire una procedura all'avvio del programma che provveda a scandire gli articoli che hai ricevuto in reso e, data la loro data di ingresso, calcoli la data riferita a 15 giorni dopo quella di ingresso e la confronti con quella corrente.
Per quanto riguarda il salvataggio dei dati, spero tu abbia già un'infarinatura di database e argomenti affini per l'archiviazione vera e propria dei dati di reso (ed eventuali anagrafiche, se necessario).
Per calcolare la situazione dei singoli resi, puoi scandire la tabella in cui sono contenuti all'avvio del programma reperendo la data di ingresso e usando la funzione IncDay per aggiungere 15 giorni a tale data; se la data ottenuta (calcolata) è maggiore o uguale a Date, che restituisce invece la data corrente, si provvede a mostrare all'utente una segnalazione. Per aggiornare il promemoria, ti basta modificare il record chiamando il metodo Edit del componente DataSet utilizzato e aggiornando la data di ingresso (o un campo che contiene la data di riferimento) con la data corrente per i controlli dei 15 giorni successivi. La funzione IncDay richiede l'aggiunta della unit DateUtils alla clausola uses.
Ovvio che tutto ciò va preso come una versione basilare sulla quale poi si possono ricamare funzionalità più o meno avanzate, ad esempio mostrando i resi in scadenza all'interno di una "maschera riepilogativa" o altro ancora.
In tal caso, ti conviene definire meglio la tua domanda e le tue incertezze, poichè non posso certamente mettermi qui a scriverti tutto il programma in termini di codice.
Spero comunque di averti dato indicazioni utili per iniziare il progetto.
Ciao!![]()