Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

checkbox che seleziona un altro checkbox + alt text

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di inserire all'interno di un form dei checkbox, in particolare vorrei che se si seleziona almeno un checkbox di un certo gruppo, venga selezionato in automatico il checkbox del gruppo.
    Es. Gruppi: Categoria a, b, c...
    All'interno della "categoria a" ho prodotto 1, 2, 3, all'interno della "categoria b" ho prodotto 4, 5, 6,...
    Se seleziono "prodotto 1" (o 2 o 3) vorrei che si selezionasse in automatico "categoria a".
    Seconda domanda: è possibile fare in modo che appaia un alt text su questi checkbox, in altre parole, se mi soffermo su prodotto 1 mi servirebbe una breve descrizione del prodotto.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti

Alessandro

Utente di HTML.it
    Per il primo problema; e` stato gia` affrontato nel forum: fai una ricerca con la chiave: select dinamiche.

Per il secondo; non e` una cosa semplice: credo che ti converrebbe al posto della select usare un menu che si apre (cerca tra le raccolte di JS).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie per la risposta, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Cercando "select dinamiche" i risultati sono solo 6. Parlano tutti di select, mentre a me serviva un checkbox (ho fatto tempo fa una select dinamica, ed ho ancora il codice, ma non saprei come modificarlo): con le select dinamiche, se non ho capito male, si cambia il contenuto di una seconda select, mentre a me interessa solo selezionare un secondo checkbox (che rimane fisso). Prima di postare avevo provato a cercare con "checkbox seleziona" e simili, ma quello che ho trovato era per selezionare tutti i checkbox nella pagina e non solo uno specifico.

Per l'alt speravo fosse una cosa semplice, comunque aggiungerò delle immagini vicino al checkbox.

Grazie

Alessandro

Utente di HTML.it
    Opps ho letto male (ci sono troppi ormai che chiedono le stesse cose).
    Cancella il mio intervento di prima.

Comunque anche questo e` stato affrontato: devi visualizzare o nascondere dei <div> all'interno dei quali ci sono le tue checkbox.

Cerca nel forum con chiavi opportune (ad esempio "checkbox AND <div>", o solo "<div>").
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Abbiate pazienza, ma neanche così sono riuscito a trovare la soluzione. Posto il codice (che non funziona) che ho scritto:

<script language="javascript">
    <!--
    function ale() {
    if (!document.modulo.alex2[1].checked) {
    document.modulo.alex1.checked[0];
    return false;
    }
    }
    //-->
    </script>

.....
    <input type="checkbox" name="alex1" value="0">
    ....
    <input type="checkbox" name="alex2" value="1" alt="1" class="txt" onclick="ale();">
    <input type="checkbox" name="alex2" value="2" alt="1" class="txt" onclick="ale();">
    <input type="checkbox" name="alex2" value="3" alt="1" class="txt" onclick="ale();">

In pratica nel momento in cui seleziono un valore di "alex2", mi si seleziona anche "alex1"

Cosa devo cambiare nello script?

Grazie

Alessandro
    PS: "alex1" e "alex2" devono essere sempre visibili (l'utente dovrebbe avere la possibilità di selezionare direttamente "alex1", nel caso in cui non lo faccia, viene fatto in automatico se seleziona "alex2".

Utente di HTML.it
    codice HTML:
    codice:
    <input type="checkbox" name="alex1" value="0">
    ....
    <input type="checkbox" name="alex2" value="1" alt="1" class="txt" onclick="ale(this);">
    <input type="checkbox" name="alex2" value="2" alt="1" class="txt" onclick="ale(this);">
    <input type="checkbox" name="alex2" value="3" alt="1" class="txt" onclick="ale(this);">
    Nota: c'e` una sola checkbox di nome alex1, mentre ce n'e` piu` di una di nome alex2 (da qui la gestione differente dei vettori in JS. Comunque se passi il puntatore al checkbox su cui clicchi, il codice si semplifica.

Codice JS:
    codice:
    function ale(cc) {
      var dest = cc.form.alex1;
      if (cc.checked && !dest.checked) {
        dest.click();
      }
      return;
    }
    In JS standard non si puo` forzare il check di una checkbox, ma sipuo` forzare il click. Quindi nel tuo caso simuli il cklick se il bottone su cui hai cliccato e` settato e se il bottone che deve ricevere il check non e` settato.

Ho provato ma mi dà errore (errore di sintassi) nella parte htm, nella riga:

<input type="checkbox" name="alex2" value="1" alt="1" class="txt" onclick="ale(this);">

e mi visualizza solo i primi 2 checkbox di "alex2", mentre io ne ho 20.

Cosa ho sbagliato nell'inserimento?

Grazie

Alessandro

Utente di HTML.it
    Quella riga sembra corretta a prima vista.

Il tipo di errore che dici, potrebbe essere generato da virgolette o apici posizionati male o in numero dispari, oppure da qualche commento non correttamente chiuso.

Permessi di invio