Salve a tutti..
Come posso rendere trasparente (o quasi) un form e tutti gli oggetti che contiene ad esempio mentre lo trascino??
Esiste un qualche modo magari ank non troppo pesante???
![]()
![]()
ciao
Salve a tutti..
Come posso rendere trasparente (o quasi) un form e tutti gli oggetti che contiene ad esempio mentre lo trascino??
Esiste un qualche modo magari ank non troppo pesante???
![]()
![]()
ciao
solo per win2000 e xp
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
è per un programma che andrà solo su xp..
se lo metti in un form ricorda di mettere private prima delle dichiarativecodice:Declare Function SetWindowLong Lib "user32" Alias "SetWindowLongA" ( _ ByVal hWnd As Long, _ ByVal nIndex As Long, _ ByVal dwNewLong As Long _ ) As Long Declare Function SetWindowPos Lib "user32" ( _ ByVal hWnd As Long, _ ByVal hWndInsertAfter As Long, _ ByVal X As Long, _ ByVal Y As Long, _ ByVal CX As Long, _ ByVal CY As Long, _ ByVal wFlags As Long _ ) As Long Private Const GWL_EXSTYLE = (-20) Private Const WS_EX_CLIENTEDGE = &H200 Private Const WS_EX_STATICEDGE = &H20000 Private Const WS_EX_TRANSPARENT = &H20& Private Const SWP_NOMOVE = &H2 Private Const SWP_NOSIZE = &H1 Private Const SWP_FRAMECHANGED = &H20 Private Const SWP_SHOWME = SWP_FRAMECHANGED Or SWP_NOMOVE Or SWP_NOSIZE Public Function MakeTransparent(ByVal hWnd As Long) SetWindowLong hWnd, GWL_EXSTYLE, WS_EX_TRANSPARENT SetWindowPos hWnd, HWND_NOTOPMOST, 0&, 0&, 0&, 0&, SWP_SHOWME End Function
per rendere il form trasparente
codice:call MakeTransparent(me.hWnd)
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
grazie mille..
adesso lo provo..
non dovrebbo essere
Call MakeTransparent(Me.hWnd)
???
cmq secondo me ho sbagliato qualcosa perche non fa nulla..
il codice che mi hai scritto l'ho copiato pari pari in un modulo,
e la riga qui sopra l'ho messa in form_load..
allora prova così (mi spiace non posso testarlo)
per documentazionecodice:Private Declare Function GetWindowLong Lib "User32" Alias "GetWindowLongA" (ByVal hwnd As Long, ByVal nIndex As Long) As Long Private Declare Function SetWindowLong Lib "User32" Alias "SetWindowLongA" (ByVal hwnd As Long, ByVal nIndex As Long, ByVal dwNewLong As Long) As Long Private Declare Function SetLayeredWindowAttributes Lib "User32" (ByVal hwnd As Long, ByVal crey As Byte, ByVal bAlpha As Byte, ByVal dwFlags As Long) As Long Private Const GWL_EXSTYLE = (-20) Private Const WS_EX_LAYERED = &H80000 Private Const LWA_ALPHA = &H2& Private Sub Command1_Click() Dim LEVEL As Byte LEVEL = 120 Call SetWindowLong(Me.hwnd, GWL_EXSTYLE, GetWindowLong(Me.hwnd, GWL_EXSTYLE) Or WS_EX_LAYERED) Call SetLayeredWindowAttributes(Me.hwnd, 0, LEVEL, LWA_ALPHA) End Sub
http://msdn.microsoft.com/library/de...Attributes.asp
grazie mille!!
adesso tutto ok!!