Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Site Map

Utente di HTML.it L'avatar di Guspy

Site Map

Proprio su questo Forum ho letto spesso che è importante avere una pagina con la mappa del sito però sorge un problema: se il sito è piccolo tutto bene, ma se il sito conta 4/5.000 pagine? ... viene fuori una pagina web pesantissima (80/100 Kb senza immagini) e con migliaia di link ... ma non si era detto che sarebbe opportuno che una pagina web non superi i 100 links? (Thò, arriviamo a 200 links) ma come la mettiamo com migliaia di links? ... in parole povere (nel caso che il sito abbia 10000 links) è davvero utile una pagina con la mappa del sito? ... io ho i miei bravi dubbi rafforzati dal fatto che grandi siti (come html.it) non mi pare che abbiano un Site Map ... o mi sbaglio?
    Abitua la mente alla tolleranza.
    Guspy - Florence

Si può benissimo fare una mappa del sito che non vada in profondità e si fermi ad un primo o secondo livello in modo tale che i livelli successivi (2 in genere) vengano comunque scansionati dagli spider.

Non sono stato molto chiaro mi sa...

penso di aver capito cosa vuoi dire, ma in tal caso la mappa non serve, fino al 2 livello ci arrivo con i link dalla index
    Guspy - Florence

puoi fare la mappa dividendola per sezioni.....

se hai tante sezioni

Poi per esempio se devi fare una mappa e nel sito hai una guida su html mica devi linkare tutti gli articoli ...

fai le sezioni e via

Una mappa deve aiutare l'utente, non confonderlo e neanche essere un log del sito.

Se hai una sezione news che si divide in 5 rami tematici ed ogni ramo ha delle news proprie ad esempio non serve a nulla elencare ogni singola news.

Una idea è inserire la sezione news con i link ai suoi 5 rami tematici, nulla più.

Così anche per ogni altra sezione.
    Una mappa deve aiutare l'utente a muoversi, occhio a non confonderlo.
    Allo sesso modo una mappa simile permette agli spider di seguire agevolmente i link.

Originariamente inviato da weppos
    Una mappa deve aiutare l'utente, non confonderlo e neanche essere un log del sito.

Se hai una sezione news che si divide in 5 rami tematici ed ogni ramo ha delle news proprie ad esempio non serve a nulla elencare ogni singola news.

Una idea è inserire la sezione news con i link ai suoi 5 rami tematici, nulla più.

Così anche per ogni altra sezione.
    Una mappa deve aiutare l'utente a muoversi, occhio a non confonderlo.
    Allo sesso modo una mappa simile permette agli spider di seguire agevolmente i link.
    in verità più che all'utente (che credo si muova bene senza l'ausilio di una mappa, il sito è molto intuitivo e le sezioni sono ben divise) pensavo di permettere agli spider di seguire e indicizzare anche le pagine più remote... ho utilizzato un tool di... non ha importanza di chi (non voglio fare pubblicità), diciamo che è una utility che crea una mappa del sito, ma mi ha tirato fuori un pagina web gigantesca con migliaia di link!!! ... forse è meglio farla a mano sta mappa
    Guspy - Florence

Credo che, oltre all'utente, principalmente la mappa del sito sia di utilità ai crawlers dei S.E, per trovare pagine che normalmente questi non seguirebbero.

Quindi io sono propenso a non fare una mappa troppo dettagliata. Meglio 2 o tre livelli (o quello che tu vuoi venga trovato + facilmente)

Originariamente inviato da SEO
    Credo che, oltre all'utente, principalmente la mappa del sito sia di utilità ai crawlers dei S.E, per trovare pagine che normalmente questi non seguirebbero.

Quindi io sono propenso a non fare una mappa troppo dettagliata. Meglio 2 o tre livelli (o quello che tu vuoi venga trovato + facilmente)

giusta osservazione! semplice, lineare, chiara! ... infondo, credo, era questo che volevo sentirmi dire: fai una mappa del sito per i MDR con un'occhio di riguardo per quelle pagine che difficilmente vengono visitate... Thanks!
    Guspy - Florence

fai una mappa del sito per i MDR
    D'altro canto però la mappa del sito è una di quelle pagine che, fatta seguendo certi criteri, più di ogni altra spinge l'utente a rimanere sul sito.

E se nel fare la mappa si pensa molto ai motori e poco agli utenti, si rinuncia alla possibilità di far rimanere più a lungo l'utente sul sito, facendolo andar via prima.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Originariamente inviato da Low
    D'altro canto però la mappa del sito è una di quelle pagine che, fatta seguendo certi criteri, più di ogni altra spinge l'utente a rimanere sul sito.

E se nel fare la mappa si pensa molto ai motori e poco agli utenti, si rinuncia alla possibilità di far rimanere più a lungo l'utente sul sito, facendolo andar via prima.
    sempre puntual e preciso Low cercherò di fare il miglior compromesso possibile, anche se credo (o spero?) che l'utente rimaga sul mio sito non per la mappa, ma per i suoi contenuti ...
    Guspy - Florence

Permessi di invio