Originariamente inviato da 3millennium 
ti posto in toto il codice che uso...
[...]
come dovrei modificare tale codice x farlo come hai detto tu?
			
		 
	 
 
Va bene lavorare con il Canvas, ma dovresti manipolare la "tela" di un bitmap piuttosto che la "tela" del controllo visuale TImage.
Provo a riportare un esempio (non verificato):
	codice:
	var
  Bmp: TBitmap;
begin
  Bmp := TBitmap.Create;
  try
    // Ottengo l'immagine sorgente
    Bmp.Assign(MyImage.Picture.Bitmap);
    // Disegno ciò che serve
    with Bmp.Canvas do
    begin
      Pen.Color := clBlack;
      Brush.Color := clBlack;
      Rectangle(0,0,621,404);
      // ...
    end;
    // Visualizzo l'immagine
    DestImage.Picture.Assign(Bmp);
  finally
    Bmp.Free;
  end;
end;
 
Nell'esempio, SourceImage è un controllo TImage che contiene il bitmap di partenza; viene creata un'istanza di TBitmap a cui viene assegnata l'immagine di partenza e sulla quale, attraverso il Canvas, si eseguono le elaborazioni (che io ho tagliato). A lavoro ultimato, l'immagine elaborata viene assegnata ad un controllo DestImage di tipo TImage che si occupa di visualizzarla sullo schermo. Nel processo, il costrutto try...finally garantisce che le risorse del bitmap temporaneo di appoggio vengano rilasciate, anche in caso di errori.
Ciao! 