Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Help: problemi di Win o del dual boot?

    Ciao, ho un problema grossissimo, chiedo scusa se è parzialmente OT, ma visto che molti hanno probabilmente un sistema in dual boot qualcuno potrebbe darmi un aiuto perché non so che pesci pigliare

    Da parecchio tempo (forse un mesetto) non ho più fatto il boot di Windows 2000, ieri dovevo mettermi a fare un tool di accesso riservato in ambiente ASP per l'utente di un forum di un altro sito, ho settato Windows in GRUB, è comparsa la solita scritta iniziale

    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader +1

    e poi tutto fermo. il led dell'hardisk resta fisso sul rosso

    Poiché nei giorni scorsi ho aggiornato la Fedora Core 2 su un'altra partizione del disco e tentato per l'ennesima volta di installare la debian su un altro disco ho pensato a qualche cazzata.

    Per prima cosa mi sono preoccupato di copiare tutti i file della partizione di Windows su un'altra partizione in FAT32 dalla Slackware. L'accesso alla partizione è tutto OK (ho l'accesso in sola lettura)
    Poi ho tentato di riparare il sistema, le ho provate tutte, stamattina ho pure cancellato GRUB dal mbr (con fixmbr dalla console di emergenza)

    A questo punto niente da fare, al boot mi compare immediatamente la scritta
    Error to loading operating system (più o meno...)

    OK, a mali estremi estremi rimedi, non volevo farlo per non incasinarmi i database che ho su MSDE però ho deciso di formattare la partizione e reinstallare Windows.

    Fatta la formattazione e la prima fase dell'installazione, il sistema si riavvia ma compare sempre la stessa scritta
    Error to loading operating system

    In teoria potrei pensare ad un danno all'hardisk, però dalla console di emergenza del CD-ROM riesco ad accedere tranquillamente al File System (nell'ambito naturalmente dei permessi di accesso di NTFS). Nella directory WINNT riesco ad entrare e a scrivere (ho provato ad esempio a sostituire manualmente autoexec.nt, config.nt, setup.log).
    Tutto il resto del disco funziona alla grande visto che ho una partizione con la Slackware, una con Fedora Core e una partizione FAT32 che uso tranquillamente senza avere mai problemi. Dalla slackware monto in sola lettura la partizione NTFS ed è perfettamente accessibile, perciò non penso che sia un problema di hardisk

    Qualcuno può darmi un'idea di quale possa essere il problema effettivo? Altrimenti do un calcio definitivo a Windows e lo mando a quel paese anche se non so poi come amministrare quegli accidenti di siti in ASP.

    Eventuali info (non so se possa servire):

    Partizioni sul primo disco:
    Windows 2000 (primaria)
    Fedora Core (estesa)
    Slackware (estesa)
    Vuota in ext2 (estesa)
    Fat 32 (estesa)

    Boot da GRUB su mbr del primo disco (ha sempre funzionato)

    Virus:
    nessun virus, il computer non è mai stato collegato in rete, in ogni modo non uso Windows dall'inverno scorso, tranne una decina di sessioni che ho fatto nell'arco di diversi mesi per modificare alcuni file ASP, per usare una volta Access e per installare Firefox (i browser li uso solo per testare i siti)

    Scritture da linux
    monto la partizione ma in sola lettura, nella compilazione del kernel non ho abilitato l'accesso a NTFS in scrittura

    Altre info: fatte voi, non mi viene in mente nulla di utile al momento

    Grazie alle anime pie

  2. #2
    purtroppo è uno scherzetto di fedora che modifica la geometria del disco (non lo fa solo fedora )

    http://lwn.net/Articles/86835/

    io ne ho approfittato per estirpare windows dal mio pc
    non c'è molto da fargli se non ripulire il disco a basso livello

  3. #3
    Ti ringrazio tantissimo, mi hanno appena segnalato la stessa notizia su Punto informatico.
    E' pazzesco, non mi aspettavo una cosa del genere anche perché per oltre un anno ho avuto in condivisione diverse distro con Windows 2000, prima la Red Hat 8/9, poi ho aggiunto la Slackware, poi ho aggiornato la RH con Fedora Core 1. Se avessi immaginato una cosa del genere non l'avrei mai installata la FC2 anche perché uso la Slack di default. E quella non mi ha dato mai nessun problema.
    Red Hat e Fedora hanno chiuso con me. 'ste schifezze non le fa neppure winzoz a parte lo scherzetto del mbr, ma quello si tiene tranquillamente a bada.

    Per pulitura disco immagino ti riferisca ad una formattazione a basso livello

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,558
    title Windows 95/98/NT/2000
    root (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1

  5. #5
    Grazie francofait, quella è una cosa che proverò subito appena torno, visto che è così semplice. Da quel poco che ho capito dando un'occhiata di massima ai tutorial che ho trovato dovrò mettere mano a tutte le partizioni e la cosa mi terrorizza per il lavoro che mi aspetta. Forse troppo semplice cavarsela con una riga in grub.conf :-\

  6. #6
    Purtroppo non era solo questione di comandi nel boot loader, in effetti Anaconda modifica la tabella delle partizioni sostituendo lo standard CHS a quello LBA impedendo di fatto l'accesso a Windows. Non so se ci sono già delle patch, ma seguendo uno dei tutorial segnalati ho usato sfdisk per riscrivere la tabella.

    Al momento l'unica documentazione in rete è in inglese, ho tirato su un testo in italiano che è un ibrido fra una sintesi del tutorial di Jack Aboutboul e il mio caso specifico. Se pensate che possa essere utile lo posto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.