Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: MySQL: insert into

Utente di HTML.it

MySQL: insert into

Salve,
    ho 2 tabelle: tab_utenti e tab_utenti_dett
    attualmente ci sono 2 query per l'inserimento di un utente nel database.

codice:
    $query1 = "INSERT INTO tab_utenti (cognome, nome) VALUES ('$s_cognome', '$s_nome')";
    $query2 = "INSERT INTO tab_utenti_dett (indirizzo, cap, citta, prov, email1, telefono1, piva, codfis) VALUES ('$s_indirizzo', '$s_cap', '$s_citta', '$s_prov', '$s_email', '$s_tel', '$s_cf')";
    	if(mysql_query($query1, $db) && mysql_query($query2, $db)) {
    	echo "<font face=\"Verdana\" size=\"-1\">Record aggiunto con successo nel database.</font>

";
    	} else {
    	echo "<font face=\"Verdana\" size=\"-1\">MySQL Error: " . mysql_error() . "</font>

";
    	}
    utilizzando 2 query però se si dovesse verificare un errore, una delle 2 verrebbe cmq eseguita e quindi perderei l'integrità del database.
    c'è un modo per fare tutto con una sola query?
    Progeny

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Quello che puoi fare è eseguire la prima query (master) se non c'è nessun errore esegui la seconda. Se c'è un errore sulla seconda fai un delete per la prima tabella.

Utente di HTML.it
    Non hai nessuna ragione di fare due tabelle con i dati che inserisci. Sono dati univoci in rapporto uno a uno. Possono, anzi dovrebbero, stare nella stessa tabella.

Originariamente inviato da pierotto
    Non hai nessuna ragione di fare due tabelle con i dati che inserisci. Sono dati univoci in rapporto uno a uno. Possono, anzi dovrebbero, stare nella stessa tabella.

In effetti non c'avevo fatto caso. La struttura attuale delle tabelle non puo' funzionare xche non c'è nessun legame tra le due tabelle. Cio' significa che xche funzioni bisogna avere un campo in comune tra le due tabelle. Per esempio un campo idutente che farebbe da legame.

Inoltre come lo scrive pierotto due tabelle non servono.

Di più consiglio di aggiungere un campo idutente che conterrà l'identificativo di ogni utente.

Utente di HTML.it
    si lo so, purtroppo non mi occupavo io della struttura del database, avrei fatto un'unica tabella..
    mi hanno appena risposto alla mail, quelle tabelle le devo solo leggere per fortuna, si occuperanno altri dell'inserimento dei dati.
    vabbè meglio così e scusate per l'inutile post

ciao e grazie!
    Progeny

Originariamente inviato da Progeny
    si lo so, purtroppo non mi occupavo io della struttura del database, avrei fatto un'unica tabella..
    mi hanno appena risposto alla mail, quelle tabelle le devo solo leggere per fortuna, si occuperanno altri dell'inserimento dei dati.
    vabbè meglio così e scusate per l'inutile post

ciao e grazie!
    Si. Ma se le devi soltanto leggere come fai il legame tra di loro ?

Utente di HTML.it
    da quello che mi è stato detto l'id non è auto_increment e lo inserisce a mano l'admin quando aggiunge un cliente al database, per il resto basta una union.
    Progeny

Originariamente inviato da Progeny
    da quello che mi è stato detto l'id non è auto_increment e lo inserisce a mano l'admin quando aggiunge un cliente al database, per il resto basta una union.
    VVoVe:

Permessi di invio