Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Comunicazione tra server

Salve gente!

Non sapevo cosa mettere come subject, abbiate pietà.
    E ovviamente non sarà il posto giusto...

Considerate un ipotetico server SMTP (smtp.serveripotetico.it) che ha preso in consegna una email.
    Se l'email è destinata all'utente super@pippo.it che quindi si trova su un altro server, cosa succede? Il primo SMTP si preoccupa di contattare il secondo oppure c'è qualcos'altro che lo fa?
    Io vorrei sapere cosa e come lo fa.

Vi prego aiutatemi!
    Ciao ciao!
    vlr

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia

Re: Comunicazione tra server

Originariamente inviato da vlr
    a quanto lo danno il trasferimento del 3d?

provo a spostarti su 'adsl, flat e connettività'
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Re: Comunicazione tra server

Originariamente inviato da vlr
    Salve gente!

Non sapevo cosa mettere come subject, abbiate pietà.

Considerate un ipotetico server SMTP (smtp.serveripotetico.it) che ha preso in consegna una email.
    Se l'email è destinata all'utente super@pippo.it che quindi si trova su un altro server, cosa succede? Il primo SMTP si preoccupa di contattare il secondo oppure c'è qualcos'altro che lo fa?
    Io vorrei sapere cosa e come lo fa.

Vi prego aiutatemi!
    Secondo me la sezione di programmazione era meglio...cmq...
    In pratica il tuo SMTP server riceve l'e-mail e poi vede che non è nel suo dominio.
    Se è nel suo dominio, salva l'email sull'hdd e poi sarà così accessibile dal server POP3.

Se il dominio non corrisponde allora lo rispedisce all'altro server SMTP.
    In pratica prende la parte dopo la @ e controlla il DNS MX (MX=mail eXcange mi sembra si chimi) che lo puoi risolvere con le librerie per il dns. NON puoi risolverlo con il DNS normale, devi usare obbligatoriamente l'altro dns (quello MX).
    Lo contatta e gli invia l'email.
    Non penso che ci sia bisogno di sapere altro.
    Ciao

PS:
    Se l'email e destinata al server che viene contattato non c'è bisogno dell'autentificazione.

Se però l'email deve essere rispedita, tipo se con il mio client Outlook invio una e-mail a ciao@hotmail.com usando il server smtp.tin.it, avrò bisogno dell'autentificazione. Non sempre però è così.

bie

Utente di HTML.it

Re: Re: Comunicazione tra server

Originariamente inviato da LordSaga640
    Secondo me la sezione di programmazione era meglio...cmq...

MMarzia è molto dinamica...
    In pratica il tuo SMTP server riceve l'e-mail e poi vede che non è nel suo dominio.
    Se è nel suo dominio, salva l'email sull'hdd e poi sarà così accessibile dal server POP3.

In questi casi ho notato due diversi comportamenti, nella maggior parte dei casi l'indirizzo del destinatario non appare nel campo Received, in alcuni casi invece sì. Hai una spiegazione?
    Se il dominio non corrisponde allora lo rispedisce all'altro server SMTP.
    In pratica prende la parte dopo la @ e controlla il DNS MX (MX=mail eXcange mi sembra si chimi) che lo puoi risolvere con le librerie per il dns. NON puoi risolverlo con il DNS normale, devi usare obbligatoriamente l'altro dns (quello MX).

Sto lavorando in Java, qualche info su queste librerie? Nella standard non ne vedo traccia...

Se l'email e destinata al server che viene contattato non c'è bisogno dell'autentificazione.

Se però l'email deve essere rispedita, tipo se con il mio client Outlook invio una e-mail a ciao@hotmail.com usando il server smtp.tin.it, avrò bisogno dell'autentificazione. Non sempre però è così.

bie
    In quest'ultimo caso quindi se non hai una specie di account non puoi smistare a quei server, giusto?

Ti ringrazio.
    Ciao ciao!
    vlr

Permessi di invio