Com'è se metto sto codice nel form LOAD funziona:
E se invece lo metto al click di un bottone mi da errore:codice:Dim i as Textbox For Each i In Form1 i.Text = "" Next i
TIPO NON CORRISPONDENTE:....
CIAO!![]()
Com'è se metto sto codice nel form LOAD funziona:
E se invece lo metto al click di un bottone mi da errore:codice:Dim i as Textbox For Each i In Form1 i.Text = "" Next i
TIPO NON CORRISPONDENTE:....
CIAO!![]()
E' possibile che tu abbia un'altra variabile di nome i nel modulo della Form in cui inserisci il codice postato da eseguire al clic sul pulsante?
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
no impossibile! Mi da errore anke se apro un nuovo progetto e ci metto 5 textbox(senza matrici) e poi un bottone a cui do il codice sopracitato!!
La cosa strana è ke nn va solo col bottone....se lo metto on form load funzia....!!!
Il pulsante appartiene alla stessa form della quale stai cercando di scandire le caselle di testo?
MARCO BREVEGLIERI
si!
Io voglio solo che cliccando su un bottone vengano "pulite" tutte le textbox del form senza dover scrivere tutto il codice
per ognuna visto ke sono una 30ina!!!codice:text1.text=""
Grazie ancora!
cosi' vacodice:Private Sub Command1_Click() Dim i As Control For Each i In Form1 If TypeOf i Is TextBox Then i.Text = "" End If Next End Sub
MITICUZZO!!![]()
GRAZIE!
Svelato il mistero: attraverso l'istruzione For Each esegui un ciclo su tutti i controlli della form indifferentemente dal tipo di appartenenza; quando tenti di reperire il referimento ad un controllo che non è una TextBox, VB ti restituisce appunto l'errore "Tipo non corrispondente".
Probabilmente, nel Form_Load va a buon fine perchè non c'è nessun controllo caricato (in definitiva, il ciclo non viene mai eseguito poichè i controlli non sono ancora stati creati nella form).
MARCO BREVEGLIERI
capito!
Ora però c'è u nuovo problema...![]()
Io ho collegato le textbox a un db e con un controllo data lo manipolo ok?
Tutto funziona!
Se però "pulisco" le textbox col codice sopracitato e poi clicco salva non mi salva nulla! Non mi aggiorna il record insomma...
Nel DB nn ci sono problemi...infatti se la cancello a mano (con CANC) una delle textbox e salvo me la salva bianca quindi funge!!!
Se invece le "pulisco" con il ciclo for nn mi aggiorna nulla (cioè pulisce ma se poi clicco salva e riapro il tutto non ha salvato tornano i vekki valori!!):master:
GRAZIE ANCORA