Ciao a tutti.
Stavo leggendo un'offerta fatta da un venditore sul circuito
italiano di ebay; questo è uno dei links di questo "seller":
Riporto qui alcuni estratti del testo di presentazione:
A me risulta che la GPL mi permetta di rivendere tali supportiQUESTA INSEZIONE HA COME OGGETTO UN PROGRAMMA COPERTO DALLA LICENZA GPL. L'ASTA NON E' INQUADRABILE COME UNA VENDITA E NON HA SCOPO DI LUCRO (VEDI GLI SCONTI SOTTO, PER EVITARE IL LUCRO). LA DIFFUSIONE A QUESTE CONDIZIONI E' PERMESSA, AUTORIZZATA ED INCORAGGIATA DALLE CASE PRODUTTRICI DEI SOFTWARE IN QUESTIONE (CHE INFATTI POSSONO ANCHE ESSERE TROVATI IN RIVISTE SPECIALIZZATE O SU INTERNET SE VOLETE SCARICARVI 2,1 GIGABYTES DI DATI).
e guadagnarci pure.
E quando mai la GPL proibisce il guadagno?SCONTI SULLA SPEDIZIONE SE COMPRATE ALTRI PRODOTTI LINUX DALLE MIE ASTE O SE IL PREZZO DELL'ASTA RAGGIUNGE 10 EURO (QUESTO PER EVITARE IL GUADAGNO PROIBITO DALLA LICENZA GPL)
Secondo me questa sua affermazione è grave e pericolosa.OPERO DA ANNI NEL CAMPO DELLA DISTRIBUZIONE, i miei prezzi sono imbattibili perchè agisco senza scopo di lucro, nell'osservanza della licenza GPL. DIFFIDATE E SEGNALATE CHI VENDE LINUX: non può farlo a quelle condizioni.
Perchè, solo lui puo vendere Linux?
Anche qui non sono daccordo. Per assurdo, una personaPRECISAZIONE: il diffidate non si riferisce a chi vende i packages commerciali, tipo SuSE o i pack di Mandrake (Enterprise o altro) - quelli aiutano la causa di Linux. Il diffidate è per quelli che "vendono" per lucro PERSONALE, iniquamente, software come quello che diffondo io!
potrebbe acquistare un suo prodotto al prezzo di 10 e
rivenderlo tranquillamente al prezzo di 1 oppure gratis.
Sto interpretando male la GPL?
Se si, vi prego di correggermi.
Attendo risposte.
Ciao![]()

Rispondi quotando

)