Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

aiuto a capire firewall in lan

ciao a tutti... avrei bisogno di un aiutino per capire come funzicano alcune cose...
    Io ho 2 pc in rete con un Hub e per il momento uso la condivisione connessione del w2k (presente su tutti e due i pc)
    L'antivirus è montato su tutte e due le macchine, ma mi chiedevo se il firewall bastava solo sulla macchina con la connessione. Che mi dite? Poi vorrei sapere se è meglio avere un router (sw) o basta la condivisione connessione.
    Tra un po' (appena la macchina sarà installata) vorrei migrare la connessione ed il firewall su linux... cosa mi consigliate?

Allora, spero di essere esaustivo

Cmq, il firewall può stare anche solo sulla macchina "edge", cioè quella esposta su internet, ma non fa certo male se è anche sulle altre macchine (attenzione però, perchè quando dovrai aprire certe porte o fare configurazioni dovrai ricordarti di farlo su tutti i firewall).

Quanto al router software, beh, quando attivi la condivisione della connessione trasformi la macchina sui cui lo fai in un router/nat, quindi alla fine un router software già lo usi.

Quanto a Linux, passo la palla a chi ne sa più di me, ancora non me la sento di rispondere .
    Cmq win2k, aggiornato e protetto da un firewall, è bello robusto e se l'hardware è performante è anche un buon router.

|-- [ Sopravvissuto dell'era Grunge ] -- [Seguace del Flying Spaghetti Monster]

Linux Registered User # 401070 - Running SuSE 10

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    la soluzione alla tua domanda ...dipende semplicemente... DA CHI TI VUOI PROTEGGERE...

se hai paura che un pc possa incasinare l'altro... poiche' sul primo ci lavora tuo fratello e gli piace fare "esperimenti" distruttivi..
    beh..allora il firewall va anche sull'altra

se hai paura solo di internet.. il firewall basta solo sulla macchina esposta a internet (come ti hanno detto prima)...

ovviamente...se poi APRI una porta da internet a uno dei pc.. RICORDATI che il servizio che risponde a questa porta deve essere messo in sicurezza...
    poiche' se uno da internet prende possesso attraverso questa porta...del pc 1..allora facilmente potra' andare sul pc2

ok grazie per le risposte!

Permessi di invio