Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75
    Utente di HTML.it L'avatar di orcim

Quando una username è già utilizzata

Ciao, avete presente quando si cerca di registrasi ad una pagina web e la tua username è già in uso ed in automatico ti vengono proposte delle alternative? Esempio:
    -chiedo di registrarmi con username Vincenzo;
    -il sistema mi dice che la username Vincenzo è già registrata e mi propone in alternativa:

1) Vincenzo+cognome
    2) Vinc+cognome
    3) Enzo+cognome
    4) Scegli altra username

Come si realizza??? :master:

Re: Quando una username è già utilizzata

Originariamente inviato da orcim
    Ciao, avete presente quando si cerca di registrasi ad una pagina web e la tua username è già in uso ed in automatico ti vengono proposte delle alternative? Esempio:
    -chiedo di registrarmi con username Vincenzo;
    -il sistema mi dice che la username Vincenzo è già registrata e mi propone in alternativa:

1) Vincenzo+cognome
    2) Vinc+cognome
    3) Enzo+cognome
    4) Scegli altra username

Come si realizza??? :master:
    Esegui una query al database per la ricerca dell'username.
    Se la query restituisce record allora è già presente il valore, se restituisce .EOF (no record) allora l'username è disponibile.

Grazie, ma sin qui ci sono arrivato...
    mi interessava la realizzazione della generazione automatica delle username alternative a quella da me scelta ma non disponibile... quando il sistema mi dice:
    1) Vincenzo+cognome
    2) Vinc+cognome
    3) Enzo+cognome
    4) Scegli altra username

Semplice.
    Se la query restituisce record prendi il nome e cognome inseriti ed in automatico fai provare una serie di combinazioni topo

1. nome + cognome
    2. cognome + nome
    3 ...

Registra il risultato delle query ad ogni condizione e poi stampalo come proposte alternative all'utente.

Dunque ho cercato in lungo ed in largo, ma al momento quello che sono riuscito a realizzare è il controllo sul campo username del dbase, che mi viene segnalato se già esistente... è la generazione delle combinazioni alternative nome+cognome che non riesco a fare... :master:

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    nome e cognome sono dati di cui già sei in possesso, si tratta solo di concatenarli. A questi puoi concatenare anche una stringa alfanumerica di lunghezza a piacere generata Randomicamente .
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Originariamente inviato da 99eros9
    nome e cognome sono dati di cui già sei in possesso, si tratta solo di concatenarli. A questi puoi concatenare anche una stringa alfanumerica di lunghezza a piacere generata Randomicamente .
    Grazie, che fenomeno!
    però con questa funzione viene generata una combinazione numeri+caratteri che non corrisponde al nome ed al cognome dell'utente che cerca di registrarsi...
    voglio dire che così, qualunche nome o cognome viene inserito nel form, genera: La tua password è F8YUZ6SL1W
    mentre dovrebbe restituire, per esempio per mario rossi:

mario1
    marior
    mrossi
    etc

mi spiego?

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Non intendevo un caso estremo come quello... comunque immagino che ti basti contare il numero di caratteri di una stringa, ad esempio nome con Len(nome)
    Il valore lo prendi come base per ricavare un numero random.
    Questo nuovo numero lo utilizzi per estrarre i caratteri sempre dalla stringa nome, e già hai un risultato.
    Stessa cosa con cognome.
    Lasci soffriggere, concateni il tutto.. anche anaffiato da un ciclo for a piacere se vuoi generare più di un'alternativa, e lo servi ben caldo.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Utente di HTML.it L'avatar di Cream
    logicamente poi sol nome che generi devi rifare un controllo dell'esistenza..

grazie, facile a dirsi, ma a farsi?

Permessi di invio