Grazie ancora alka per i link e i consigli sui manuali.

Volevo chiederti ancora un consiglio.
Ora sto realizzando un progetto per un'agenzia di viaggi di un mio amico, in pratica si tratta di realizzare un database con il catalogo degli itinerari di viaggi di istruzione per le scuole, con le relative descrizioni e i relativi servizi associati alla "gita".
Ad ogni servizio vengono associati i prezzi in base alla selezione di alcuni parametri quali stagione, numero di partecipanti, provenienza, ecc...
I prezzi vengono poi presi automaticamente quando si crea il preventivo per la scuola che lo richiede.

La mia domanda è: per progettare un'applicazione del genere è proprio necessario dover creare tutti i diagrammi UML o basta progettare bene il database creando i relativi schemi ER e cominciare subito l'implementazione?
Tieni presente che io ho già un framework con tutti i componenti di cui ho bisogno già pronti; devo solo creare la GUI ereditando i componenti dal framework e associare i singoli campi al database.

Ti faccio questa domanda perchè a volte mi sembra di perdere tanto tempo inutilmente a progettare ogni singolo aspetto dell'applicazione e non avendo molta esperienza nel campo non so se ne vale la pena oppure no.

Grazie mille.
Ciao.