Originariamente inviato da naig
concordo in pieno. Ho installato alcuni giorni fa la Mandrake, tutto ok, tool grafici a iosa, ecc. Semplicissima da installare però mi viene in mente che in quasi due anni di Red Hat ho imparato pochissimo e soprattutto non ho mai imparato a risolvere i problemi che all'occorrenza capitavano.
secondo me non è del tutto vero che con distro come mandrake non si impara nulla... se vuoi puoi smanettare anche lì come ti pare...

io uso abitualmente gentoo ma se è la prima volta che usi linux, secondo me non è consigliabile tentare di installare una slack o gentoo o simili perchè ci metteresti molto tempo a far funzionare tutto benone ed a capire i meccanismi...

io ho sempre consigliato mdk come prima distro, ma da qualche giorno ho installato per curiosità una suse 9.1 e ne sono rimasto impressionato (come alternativa a windows) il tool di installazione è ottimo, anche gradevole d'aspetto, ed una volta installata hai un sistema praticamente già configurato... (rete, samba, codecs, ecc.. ecc...). davvero bella!