Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problemino..in...FLASH

Utente di HTML.it

Problemino..in...FLASH

Ciao,volevo un consiglio da voi ragazzi o per lo meno chiarirmi un paio di cose.

ho fatto un sito in flash.....(chiariamo subito che iol mio livello di conoscenza di flash è proprio basilare...)
    http://www.feiyen.com/jfs/Sito1.htm
    è provvisorio e uppato da un mio amico gentilmente

e ho questi quesiti.....

1 perche la pagine di load me la fa vedere solo qundo è al 66%?
    è questione di connessione o do componenti?

2 se io volessi mettere delle foto senza far appesantire il file c'è qualche trukketto?

3come faccio a velocizzare il caricamento del filmato senza che uno stia li 10 min per aprirlo???

ragazzi vi ringrazio per la futura risposta!

ciao nose

I tuoi problemi sono tutti legati al peso del filmato, intendendo per "peso" la dimensione in bytes.

Tutto quello che è destinato a viaggiare in rete dovrebbe tener conto di questo fatto, e quindi dovrebbe essere allegerito il più possibile.

Ovviamente il risultato sarà sempre un compromesso tra qualità e peso, essendo queste due variabili legate l'una all'altra in maniera inversamente proporzionale.

Anche se la tecnologia ci sta dando una mano (con la banda larga per esempio) NON sono d'accordo con quelli che se ne fregano del peso del loro prodotto, tirando in ballo, a sostegno di questo, discorsi del tipo: "non si può limitare la creatività con problematiche tecniche".

Sono dell'avviso che, semmai, è vero il contrario: il vero creativo, diventa "padrone" del mezzo (Flash) e dell'ambiente che lo veicola (Internet), e "fa di necessità virtù", ovvero trova la maniera di sfruttare al massimo le potenzialità, pur mantenendo il peso entro limiti ragionevoli.

A parte questa premessa, che voleva solo essere il ribadire un concetto che dovrebbe essere sempre tenuto a mente quando si sviluppa un sito, veniamo ai tuoi problemi.

Intanto ti passo il link di una FAQ da leggere subito:
    Come faccio ad alleggerire il mio filmato?

Poi, per quanto riguarda la prima domanda, direi che dipende da una (o da entrambe) le ragioni seguenti:
    1) oggetti "linkati" dalla libreria (tipicamente con AttachMovie e/o AttachSound)
    2) grafica presente sul primo frame oltremodo pesante.

Per il secondo quesito, la strada da seguire è quella di caricare le foto dall'esterno, tramite il loadMovie di JPEG.

Infine il terzo quesito: un po' vale il discorso fatto per la prima domanda, ed un po' il consiglio di "suddividere" il filmato in vari filmati (magari uno x sezione) da caricare alla bisogna.

Ciao e benvenuto!

Innanzitutto una considerazione di fondo: un filmato è tanto più veloce da caricare quanto è leggero. Non ci sono preload che "velocizzano" il caricamento.

Nel tuo caso il caricamento inizia al 66% perchè il 66% del tuo filmato è occupato dal preloader. Ho visto il filmato e mi sono accorto che hai commesso l'"errore" di inserire come fondo del preloader un'immagine. Succede quindi questo: quando scarichi la pagina inizi il downoad del file swf a partire dai primi frame, in cui sono contenuti sia la barretta del preloader che le istruzioni (pochi bytes) e l'immagine di fondo (tanti bytes). Finito di caricare i primi frame interviene l'azione del preloader che attende il caricamento del rimanente (ormai solo il 44%). Il consiglio è quindi di inserire l'immagine di fondo dopo il preload.

Il trucchetto per inserire delle immagini di fondo è quello di alleggerirle il più possibile, aumentando la compressione jpg. Per trovare il migliore compromesso peso/qualità ti consiglio di fare alcune prove.

In generale, per mantenere un sito leggero, e quindi veloce da scaricare, ti consiglio di dividere i contenuti delle pagine in più swf che scaricherai in momenti successivi con l'azione loadmovie. In ogniuno di questi swf potrai inserire un preloader.

Puoi trovare interessantissime guide sul sito http://flash-mx.html.it

Spero di esserti stato utile

Sono arrivato tardi

Almeno non abbiamo scritto esattamente le stesse cose. Giustissime le riflessioni di Paolo, preciso ed efficace nelle spiegazioni, come sempre!

Ciao a tutti e due!

Utente di HTML.it
    grazie mille ragazzi...

poi quello del load mouvie lo sapevo ma nella stringa che url devo mettere.....?

cioè lui mi dice url del filmato io che cosa devo immettere????

scusate la mia ignoranza ma con la guida nn ci capisco nulla...

on (release) {
    loadMovieNum("tuofilmato.swf", 1);
    }

se azione di un pulsante

loadMovieNum("tuofilmato.swf", 1);

altrimenti.

Usa un percorso relativo non all'swf che contiene l'istruzione loadmovie ma alla pagina html che comprende l'animazione.

Il numero, in questo caso "1" indica il livello nel quale sarà caricato l'swf. Il livello 0 è quello base, livello 1 è superiore.

Puoi utilizzare loadMovie per caricare l'immagine dentro un movieclip che funge da contenitore

oppure loadMovieNum per caricare l'immagine in un livello sopra al filmato

la sintassi è la seguente:
    clipcontenitore.loadMovie("percorso/tua_immagine.jpg");

oppure:
    level1.loadMovieNum("percorso/tua_immagine.jpg");

Utente di HTML.it
    perchè mi hai detto di collegare alla pagina html e non al swf?

e poi per caricare le jpg con loadmouvie tu dici per caricarle tutte o una per una?io vorrei farne 5 o 6 su un frame unico...

Originariamente inviato da Nose84
    perchè mi hai detto di collegare alla pagina html e non al swf?
    significa questo:
    mettiamo che, per esempio, la pagina HTML che incorpora il filmato Flash si trovi nella cartella radice, mentre il filmato Flash nella sottocartella /media, lo stesso dicasi per le immagini.
    Per caricarle dovrai scrivere:
    loadMovieNum("media/immagine1.jpg", 1)
    e NON:
    loadMovieNum("immagine1.jpg", 1)

Originariamente inviato da Nose84
    e poi per caricare le jpg con loadmouvie tu dici per caricarle tutte o una per una?io vorrei farne 5 o 6 su un frame unico...
    dovrai fare un loadMovie per ogni immagine da caricare.

Permessi di invio