Photoshop e Illustrator sono due cose che non dovrebbero mai essere confrontate tra loro.Originariamente inviato da Fontanesi
Che voi sappiate è possibile agire sui livelli con lo strumento azioni?
Mi spiego.
Ho una serie di mappe suddivise in vari livelli (vedi allegato).
In tutte devo poter cambiare il colore dello sfondo, togliere i nomi dei capoluoghi, la scritta mappa....
Non avendo mai usato illustrator non so se la cosa è possibile.
Con photoshop ho usato le azioni per ridimensionare delle immagine, ma non so se è possibile agire anche sui singoli livelli....se si come????
Cerchiamo di capire...
Tu hai, diciamo, 10 livelli, ognuno dei quali contiene una mappa completa (quindi con sfondo, testi, disegni eqquantaltro..).. giusto?
Bene ('nzomma); già così sei nei guai. Avresti fatto meglio a crearti 10 documenti separati splittando ogni elemento della mappa (sfondo, testi, disegni, eqquantaltro) in altrettanti livelli.
Ma ormai stai messo così, ok.
Se ti sei un minimo "premunito" dovresti almeno avere ogni componente del livello raggruppato, con lo sfondo (se è uno solo) libero, tutti i testi raggruppati e così via per ogni eventuale "categoria" di oggetti.
Se lo hai fatto, ti basta cliccare sul gruppo di testi e buttarlo, sullo sfondo e cambiare colore (magari salvando il nuovo colore nella palette)... 'nzomma, tutto più o meno "a mano".
Se non lo hai fatto, sei ancora più nei guai.
Ma puoi ancora uscirne: posto che i testi, lo sfondo e tutte le altre componenti abbiano stili di disegno differenti, può bastare cliccare su un testo e selezionare "colore riempimento simile" per selezionarli tutti e poi liberartene. Sullo sfondo per selezionarli tutti e poi cambiar loro colore, e così via...
Come vedi qui il lavoro è "manuale", ma coadiuvato da una serie di automatismi già impliciti in Illustrator.
L'unica "azione" che mi viene in mente in questo caso sarebbe un semplice "shortcut" da applicare a un tasto funzione per il "seleziona colore riempimento simile", senza dover andare sul menu "selezione" ogni volta.
(Ma anche questo è già implicito in illustrator con la combinazione di tasti "ctrl-6").
Quindi, sempre se ho capito bene, le azioni qui non c'entrano un granché.
Ah... rileggendo la tua domanda e ripensando al paragone che hai fatto con Photoshop, forse ti sfugge che il livelli di Illustrator possono essere editati tutti simultaneamente (se non sono protetti).
Quindi, ad esempio, per eliminare la scritta "mappa" da tutti i livelli, ti basterà selezionarle tutte trascinando il mouse in una sorta di "selezione rettangolare" eppoi eliminarle.
Per gli sfondi, stesso discorso; "seleziona riempimento simile" selezionerà TUTTI gli sfondi in tutti i livelli e basterà un click sul nuovo colore della palette per cambiare colori a tutti.
Un'ultima cosa...
Abbi cura di fare le modifiche in un nuovo documento perché al 99% la prossima 'osservazione' del cliente sarà qualcosa del tipo "mmmm... mi sa che era meglio prima!" ;-)
cià
ale