Ho comprato una chiavetta usb, ma non riesco a trovare la dicitura ed il tipo di file system da attribuirgli in fstab per il mount. Qualche consiglio? Vi ringrazio![]()
Ho comprato una chiavetta usb, ma non riesco a trovare la dicitura ed il tipo di file system da attribuirgli in fstab per il mount. Qualche consiglio? Vi ringrazio![]()
hai provato a mettere auto?
Se nn ci riesci forse č possibile formattarla.
mkfs.ext2 /dev/nomedipositivo
penso che in questo modo funzioni ma nn ne sono sicuro.
ho una debian ... a parte il problema del filesystem non mi controlla la porta usb e quindi ogni device sda* che provo mi dice che non e' valido ... cosa posso fare?![]()
"Quand chi-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissā i cagoma nt ëcā !"
Il nonno di Corrado
cosa intendi con controllare?
intendi l'hotplug?
devi attivarlo nel kernel.
credo di si ... in un altro tread avevo letto che per sapere su quale device era stata rilevata la penna dovevo dare il comando dmesg e nelle utlime rige cercare sda* ... ma a me il comando restituisce il log di avvio :master:
per attivarlo lo faccio da modconf o come?![]()
"Quand chi-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissā i cagoma nt ëcā !"
Il nonno di Corrado
dipende se nel kernel il supporto per l'hotplug č stato messo fisso o come modulo.
comunque il metodo + veloce per vedere il dispositivo sia aprire una console (non un terminale) n.d.r -> ctrl+alt+f2
A questo punto se inserisci la chiave nella porta usb dovresti vedere l'output a shell (una cosa del genere)
codice:usb 4-1: new full speed USB device using address 2 scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices Vendor: Model: TS256MJFLASHA Rev: 1.00 Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02 SCSI device sda: 506400 512-byte hdwr sectors (259 MB) sda: assuming Write Enabled sda: assuming drive cache: write through sda: sda1 Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0 Attached scsi generic sg0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0, type 0 USB Mass Storage device found at 2![]()
se e' come modulo in che gruppo sara'?Originariamente inviato da gianiaz
dipende se nel kernel il supporto per l'hotplug č stato messo fisso o come modulo.
comunque il metodo + veloce per vedere il dispositivo sia aprire una console (non un terminale) n.d.r -> ctrl+alt+f2
A questo punto se inserisci la chiave nella porta usb dovresti vedere l'output a shell (una cosa del genere)
codice:usb 4-1: new full speed USB device using address 2 scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices Vendor: Model: TS256MJFLASHA Rev: 1.00 Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02 SCSI device sda: 506400 512-byte hdwr sectors (259 MB) sda: assuming Write Enabled sda: assuming drive cache: write through sda: sda1 Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0 Attached scsi generic sg0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0, type 0 USB Mass Storage device found at 2![]()
e quei messaggi si vedono da console anche senza loggarsi? :master:![]()
Il nonno di Corrado
Apri una shell e scrivi..
inserisci la penna e dovresti vedere a che device la attribuisce...codice:tail -f /var/log/messages
Il moduli che devi avere sono questi...
[root@student3 root]# lsmod |grep usb
usb_storage 55392 0
scsi_mod 91344 3 usb_storage,sg,sd_mod
[root@student3 root]#
![]()
io ho i seguenti moduli:
nb08:/home/an3a# lsmod | grep usb
usb_storage 68064 0
usbkbd 7424 0
usbcore 114784 3 usb_storage,usbkbd
ide_core 142808 4 usb_storage,ide_disk,ide_generic,alim15x3
scsi_mod 125004 3 usb_storage,sd_mod,libata
pero' inserendo la penna usb non mi viene "sentita", il comando:
tail -f /var/log/messages
mi restituisce:
nb08:/home/an3a# tail -f /var/log/messages
Aug 30 08:58:27 nb08 syslogd 1.4.1#15: restart.
Aug 30 09:24:06 nb08 -- MARK --
Aug 30 09:44:06 nb08 -- MARK --
e non cambia inserendo la penna (ho provato entrambe le porte usb del mio portatile) :master:
qualche altra idea?![]()
Il nonno di Corrado