eccomi di ritorno da una capatina alla consolle di ripristino del cd di win xp.
ho dato il comando fixmbr che sarebbe il corrispettivo di fdisk /mbr di win 98. ho riavviato bootando da hd e mi è apparso uno strano bootloader NVIDIA (??) che ha tentato di connettersi invano a un server dhcp. che sia un regalino lasciato dall'utility che ho utilizzato per cancellare l'mbr?

cmq, ho montato l'hard disk su di un altro sistema e sebbene abbia ripristinato l'mbr, da windows non viene visto.
ho provato nuovamente a dare una sbirciata da partition magic e lo vede sempre come un unico blocco da 40 Gb e come tipo di partizione da un "non assegnato".

ora, io sono convinto del fatto che i dati siano ancora li, dopotutto sono sicuro di aver solamente cancellato l'mbr. non ho fatto alcuna operazione di cancellazione o formattazione, quindi a parte la tabella delle partizioni che è andata distrutta i dati dovrebbere essere tutti ancora li.

esistono utility che fanno una copia grezza del contenuto di un hd? tempo fa avevo usato un software con cui ho recuperato dati da un floppy danneggiato che non riuscivo a copiare a causa degli errori che dava in fase di copiatura.

la soluzione estrema è fare un quick format del disco per assegnargli un file systema, per poi recuperarlo leggere con un soft di recupero, ma preferirei fortemente evitare questo. al limite, non esistono soft di recupero che leggono anche partizioni senza file system, come nel mio caso?