Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Esiste 1 MODO per rendere IMPOSSIBILE il RECUPERO di 1 file?

Ho letto che esistono diversi programmi che consentirebbero la cancellazione "sicura" dei file, con un metodo di sovrascrittura multipla...

questi programmi sono

UltraWipe
    WipeInfo (Symantec)
    SureDelete
    Bfacs

Volevo chiedervi quanto questi programmi garantiscano l'irrecuperabilità di un file, perchè sto cominciando ad avere la paranoia che in ufficio usino programmi di recupero file eliminati per controllare i dati con cui lavoro...

Inoltre quali tra questi 4 programmi mi consigliate?

Grazie cari
    Alice ADSL 4MB
    Modem Ericsson HM120DP

BFacs: sta su un dischetto, è veloce, e lo usi anche per criptare; io mi ci sono trovato bene Il problema è che non fa il wipe dello spazio libero su disco , ma per ovviare al problema puoi:
    -installare Ultrawipe (o suredelete)
    -fare il wipe dello spazio libero su disco
    -usare da quel momento in poi Bfacs per i files che vuoi cancellare senza lasciare traccia

Numero di sovrascritture consigliate? se è solo roba di ufficio con 3 dovresti stare tranquillo, o al massimo fanne 7 (poi dipende anche dalla grandezza dei file e dal tempo che hai a disposizione), se poi proprio ti piglia la para e hai qualche giorno di tempo fai un Gutmann a 35 passate (i militari ne fanno 18)

Tieni comunque presente (tanto per stimolarti un po' le pare) che il wipe protegge dai *software* di recupero dati; organizzazioni a livello governativo (ed io credo anche grosse multinazionali) smontano l'hard disk della macchina che interessa e, per mezzo di apparecchiature sofisticate, sfruttando la residuanza magnetica possono arrivare a recuperare anche dati wipati VVoVe: ; ovviamente più è alto il numero delle passate, più la vita gli si fa difficile

Quindi: wipate, wipate, wipate....

Se è lecito un consiglio al di fuori dei quattro software, mi permetto di indirizzarti verso PGP.

Se vuoi puoi provare anche Eraser che è freeware, lo trovi QUI

Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    e non esiste un sistema ,oltre a fondere l'hard disk e a demagnetizzarlo fisicamente, per rendere impossibile a chiunque di ritrovare i dati?
    il gutmann a 35 passate è sufficiente o devo usare tutti i programmi messi insieme fino a raggiungere 100 passate?
    n.b. il post può sembrare scherzoso , invece è serio
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

Non conosco le tecnologie delle apparecchiature che sfruttano la residuanza magnetica, ma credo proprio che con un gutmann a 35 passate si possano dormire sonni tranquilli...
    ...se poi hai anche lavorato su un filesystem criptato

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da Rommel
    e non esiste un sistema ,oltre a fondere l'hard disk e a demagnetizzarlo fisicamente, per rendere impossibile a chiunque di ritrovare i dati?
    il gutmann a 35 passate è sufficiente o devo usare tutti i programmi messi insieme fino a raggiungere 100 passate?
    n.b. il post può sembrare scherzoso , invece è serio

e la miseria e che hai i progetti per una nuova arma di distruzione di massa????????

sinceramente non credo che via software sia possibile recuperare più di una passata...
    le tecniche di recupero più sofisticate sono costosissime e giustificabili solo se i dati persi valgono il prezzo da pagare.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Originariamente inviato da Habanero
    e la miseria e che hai i progetti per una nuova arma di distruzione di massa????????

sinceramente non credo che via software sia possibile recuperare più di una passata...
    le tecniche di recupero più sofisticate sono costosissime e giustificabili solo se i dati persi valgono il prezzo da pagare.
    io con una passata li ho recuperati ankora fiuuuuuuu
    per fortuna.... mi ero dimenticato di salvarmi alcuni file di vitale importanza per me (erano dei progetti dove ci ho buttato parecchie ore di lavoro e di sonno.....)

Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    allora credo che il gutmann possa bastare.
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    io con una passata li ho recuperati ankora fiuuuuuuu
    Con una passata non intendo svuotare il cestino, intendo usare un programma che azzera i blocchi occupati dai dati.
    In caso contrario con cosa li hai recuperati che sono curioso???
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

sul manuale di shred si dice che il metodo della sovrascrittura, se effettuato su filesystem che usano il journalling, come ext3, reiser, ecc., non funziona come si vorrebbe. che mi sapete dire a riguardo?

ps. gpg
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Permessi di invio