mi spiego...ho fatto un'animazione ma voglio che una volta che la testina sia andata da 1 a 100 vorrei mi andasse da 100 a 1..e così di continuo...come faccio?che action devo digitare?
grazie.
iacopo
mi spiego...ho fatto un'animazione ma voglio che una volta che la testina sia andata da 1 a 100 vorrei mi andasse da 100 a 1..e così di continuo...come faccio?che action devo digitare?
grazie.
iacopo
Ciao e Benvenuto.
Non vorrei sembrarti scortese ma... quando hai aperto il thread, il post che segue era in testa all'elenco http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=702083
Niente di che... è solo per dirti che una visitina al regolamento fa sempre bene![]()
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
l'avevo letto...ma in quello era previsto un pulsante...io voglio che vada avanti e indietro ciclicamente.
grazie ancora.
Ok, allora metti le azioni come ha fatto l'amico nell'errore ^__^
Nell'ultimo frame dell'animazione, aggiungi un layer e, in corrispondenza dell'ultimo frame, inserisci un fotogramma chiaveVuoto.
Crea un mc vuoto e trascinalo nel nuovo frame vuoto.
Associagli:
onClipEvent (enterFrame) {
if (ritorno) this.prevFrame ();
}
Quando l'animazione arriva all'ultimo frame, ritornerà indietro come un vero Rewind.
Ciao,
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
scusa ancora una cosa...
al posto di (ritorno) devo inserire il nome dell'istanza da rewindare? :-)
grazie per la pazienza![]()
"Crea un mc vuoto e trascinalo nel nuovo frame vuoto".
Forse è necessaria una traduzione ^___^
Dopo aver fatto il mc vuoto, ritorna nel tuo mc, apri la libreria, seleziona il frame vuoto (la destinazione), e trascina il mc sullo stage, in una posizione qualunque.
NAP
probabilmente sei stato chiaro, ma anche seguendo passo passo la tua descrizione non sono riuscito evidentemente in modo corretto gli actionscript (sono un principiante con quelli)..ti ringrazio lo stesso. proverò in qualche modo.
ciao e grazie mille.
iacopo
ho provato e riprovato a fare quello che tu mi dicevi ma o non mi da errore di debug senza cmq farmi vedere il mc che va avanti e indietro, oppure mi da questo errore:
----
Scene=Scene 1, Layer=Layer 2, Frame=19: Line 1: Clip events are permitted only for movie clip instances
---
(dove 19 è il mio ultimo fotogramma)
non so più dove sbattere la testa...
![]()
Il messaggio indica che hai scritto le azioni nel frame. Vanno associate al mc vuoto.
Come si fa?
1 - Si seleziona il mc vuoto (il cerchietto bianco), col destro;
2 - si apre il pannello delle azioni e si scrive il codice.
Se non sbagli, come fai ad imparare?![]()
NAP
ritorno è una cosidetta variabile "booleana", non un nome d'istanza. Booleana [pron. buleàna, da George Boole, vuol dire che può essere (soltanto), vera o falsa)].
Assodato quanto sopra, facciamo il tutto senza usare nessun mc vuoto. Procedi, passo per passo, così:
1 - Seleziona il tuo mc (quello che deve fare avanti e indietro), apri il pannello delle azioni e incolla:
if (ritorno) this.prevFrame ();
}
2 - Fai un doppio clic sul mc per "entrare nella sua timeline".
Non so come è stata costruita la tua animazione e quindi, per andare sul sicuro, facciamo come segue:
3 - Ora che sei nella timeline del tuo mc, inserisci un nuovo layer, posizionati nel primo frame, clicca col destro e, sul menu che compare, scegli Insert Blank Keyframe; il primo frame è ora delimitato da una stanghetta verticale.
4 - Posizionati nell'ultimo frame e fai la stessa cosa. Apri subito il pannello delle azioni e incolla:
stop();
ritorno = true;
5 - Seleziona ora il primo frame, apri il pannello delle azioni (se è già aperto basterà fare un clic "sul bianco"), e incolla:
play ();
ritorno = false;
Premi Ctrl+Invio e...
Enjoy !
NAP