Per usare gtk sotto windows con Visualc++ installa l'ambiente completo che puoi scaricare a questo indirizzo (Gtk+/Win32 Development Environment ):

http://gladewin32.sourceforge.net/

durante l'installazione seleziona l'opzione per MicrosoftVisual C++.


Fatto cio, apri VisualC++, crea un nuovo progetto come win32 console application (non win32 application!), e crea un progetto vuoto.


A questo punto bisogna indicare al compilatore 3 cose:


- 1 le librerie con cui linkare;
- 2 dove trovare le librerie.
- 3 dove trovare i file include;



1 - LIBRERIE CON CUI LINKARE


Scegli il menu Project > settings

1 - Seleziona la scheda Link. Seleziona la categoria Input. Nel campo 'Object/library modules' aggiungi all'inizio:

glib-2.0.lib gtk-win32-2.0.lib gdk-win32-2.0.lib gobject-2.0.lib gdk_pixbuf-2.0.lib gthread-2.0.lib gmodule-2.0.lib pango-1.0.lib

(attento a non concatenare l'ultima libreria con la prima gia esistente prima di incollare la nuova riga)

queste librerie dovrebbero bastare; per applicazioni piu comlesse potrebbe essere necessario aggiungerne altre; qui una riga piu completa:


gtk-win32-2.0.lib gdk-win32-2.0.lib gthread-2.0.lib gdi32.lib ole32.lib uuid.lib atk-1.0.lib gdk_pixbuf-2.0.lib pangowin32-1.0.lib gdi32.lib pango-1.0.lib gobject-2.0.lib gmodule-2.0.lib glib-2.0.lib intl.lib iconv.lib kernel32.lib user32.lib gdi32.lib winspool.lib comdlg32.lib advapi32.lib shell32.lib ole32.lib oleaut32.lib uuid.lib odbc32.lib odbccp32.lib


questi file si trovano tutti nella cartella lib di gtk; quindi se cerchi qlke libreria dovresti trovarla li. Se installi un'altra versione di gtk i nomi dei file potrebbero cambiare, ad esemmbio il numero di versione 2.0 potrebbe essere diverso.



2 - DOVE TROVARE LE LIBRERIE

Sempre nella scheda Link/categoria 'Input', nel campo 'Additional library path' inserisci il percorso della sottocartella lib di gtk, ad esempio se hai installato gtk in c:\programmi\gtk, inserisci:

C:\Programmi\GTK\lib



3 - DOVE TROVARE I FILES INCLUDE


Passa alla scheda 'Resources' e nel campo 'additional resource indlcude directories' metti il percorso delle cartelle gtk all'interno delle quali si trovano i files include; queste cartele sono la cartella include di gtk e altre sottocartelle della cartella lib; questi percorsi dovrebbero essere sufficienti:


C:PRORAMMI\GTK\INCLUDE\GTK-2.0, C:PRORAMMI\GTK\LIB\GTK-2.0\INCLUDE, C:PRORAMMMI\GTK\INCLUDE\GLIB-2.0, C:PRORAMMI\GTK\LIB\GLIB-2.0\INCLUDE, C:PRORAMMI\GTK\INCLUDE\PANGO-1.0, C:PRORAMMI\GTK\INCLUDE\ATK-1.0, C:PRORAMMI\GTK\include


Quindi dai ok.



PROVARE A COMPILARE UN PROGRAMMA


Per fare una prova, crea un file .c (se vuoi usare gtk con programmi c dà estensione .c al file per evitare che il compilatore compili come file c++) e incolla questo programma 'HelloWorld' gtk (questo programma è preso dal tutorial gtk, non so se i file prodotti da glade possano essere facimlmente compilati facendo seplpicemente copia-incolla, ma come ti ho detto è meglio seguire il tutorial!):

codice:
 
#include <gtk/gtk.h>

/* This is a callback function. The data arguments are ignored
 * in this example. More on callbacks below. */
static void hello( GtkWidget *widget,
                   gpointer   data )
{
    g_print ("Hello World\n");
}

static gboolean delete_event( GtkWidget *widget,
                              GdkEvent  *event,
                              gpointer   data )
{
    /* If you return FALSE in the "delete_event" signal handler,
     * GTK will emit the "destroy" signal. Returning TRUE means
     * you don't want the window to be destroyed.
     * This is useful for popping up 'are you sure you want to quit?'
     * type dialogs. */

    g_print ("delete event occurred\n");

    /* Change TRUE to FALSE and the main window will be destroyed with
     * a "delete_event". */

    return TRUE;
}

/* Another callback */
static void destroy( GtkWidget *widget,
                     gpointer   data )
{
    gtk_main_quit ();
}

int main( int   argc,
          char *argv[] )
{
    /* GtkWidget is the storage type for widgets */
    GtkWidget *window;
    GtkWidget *button;
    
    /* This is called in all GTK applications. Arguments are parsed
     * from the command line and are returned to the application. */
    gtk_init (&argc, &argv);
    
    /* create a new window */
    window = gtk_window_new (GTK_WINDOW_TOPLEVEL);
    
    /* When the window is given the "delete_event" signal (this is given
     * by the window manager, usually by the "close" option, or on the
     * titlebar), we ask it to call the delete_event () function
     * as defined above. The data passed to the callback
     * function is NULL and is ignored in the callback function. */
    g_signal_connect (G_OBJECT (window), "delete_event",
		      G_CALLBACK (delete_event), NULL);
    
    /* Here we connect the "destroy" event to a signal handler.  
     * This event occurs when we call gtk_widget_destroy() on the window,
     * or if we return FALSE in the "delete_event" callback. */
    g_signal_connect (G_OBJECT (window), "destroy",
		      G_CALLBACK (destroy), NULL);
    
    /* Sets the border width of the window. */
    gtk_container_set_border_width (GTK_CONTAINER (window), 10);
    
    /* Creates a new button with the label "Hello World". */
    button = gtk_button_new_with_label ("Hello World");
    
    /* When the button receives the "clicked" signal, it will call the
     * function hello() passing it NULL as its argument.  The hello()
     * function is defined above. */
    g_signal_connect (G_OBJECT (button), "clicked",
		      G_CALLBACK (hello), NULL);
    
    /* This will cause the window to be destroyed by calling
     * gtk_widget_destroy(window) when "clicked".  Again, the destroy
     * signal could come from here, or the window manager. */
    g_signal_connect_swapped (G_OBJECT (button), "clicked",
			      G_CALLBACK (gtk_widget_destroy),
                              G_OBJECT (window));
    
    /* This packs the button into the window (a gtk container). */
    gtk_container_add (GTK_CONTAINER (window), button);
    
    /* The final step is to display this newly created widget. */
    gtk_widget_show (button);
    
    /* and the window */
    gtk_widget_show (window);
    
    /* All GTK applications must have a gtk_main(). Control ends here
     * and waits for an event to occur (like a key press or
     * mouse event). */
    gtk_main ();
    
    return 0;
}

Se tutto è a posto, eseguendo dovresti vedere una piccola finestrella con un pulsante per uscire dall'applicazione.



COMPLILARE UN PROGRAMMA CON OPEGL

Bisogna linkare contro queste libreire aggiuntive:

OPENGL32.LIB glu32.lib gdkglext-win32-1.0.lib gtkglext-win32-1.0.lib


(OPENGL32.LIB e glu32.lib sono la libreria opengl e la libreria glu di VisualC)


Per prova si puo eseguire il prorgamma button.c che si trova nella sottocartella gtkglext-examples di gtk, in cui sono raccolti deli esempi di programmi opengl.



A questo link:

http://www.dropline.net/gtk/support.php

ho trovato conferma di queste impostazioni.