Originariamente inviato da giord
Grazie per l'indicazione ...ma in questo modo non è limitato alla variabile pippo?

Forse quello che mi chiedevo non è realizzabile..
ovvero

ho X variabili
(es. $pippo, $pluto etc)
e indipendentemente da quella che lascio non definita ...si setta come
"";
ma senza dover far riferimento a ciascuna variabile.
Ho capito quello che vuoi dire. Prova ... sicuramente lo hai gia' fatto e non ti va.

foreach scorre l'array e fin qui ci siamo. Ma se dentro l'array NON hai l'indice "pippo", (cioe' "pippo" non settato e non "pippo" = ''), il foreach non puo' fare miracoli.

In altre parole.... la segnalazione di indice mancante la ricevi se la variabile (definiamo cosi' anche un indice associativo) manca, non se la variabile e' vuota. Quindi per dare un valore, anche nullo, a quello che non c'e', la variabile deve essere dichiarata.

Dipende anche dal contesto. Se indirizzo una pagina interna senza passare dal form, cioe' direttamente dall'URL, senza il controllo ISSET riceverei un notice. Potrebbe darmi indicazioni sullo script.
E non e' detto che in questo caso debba continuare lo script assegnando la variabile vuota. Anzi, e' opportuno ridirigere sul form.

Se passo sempre dal form, l'isset sarebbe inutile, perche' l'indice c'e', al massimo sara' vuoto.

Quindi e' meglio verificare con ISSET, magari con un generico ISSET($_REQUEST) meglio usare POST pero'. $_REQUEST comprende anche GET...
Se ti metto un qualsiasi parametro nell'URL, $_REQUEST diventa vero.

Ripeto... dipende dal contesto.