Ho terminato quello che avevo in mente quando iniziai a lavorarci
Cos'è in breve il Lyzard (perchè così si chiama)? max 3 lettere per parola
E' un CMS GNU GPL che non usa SQL.
In pratica?
E' un Contents-Management-System fornito sotto licenza GNU/GPL che non si avvale dei tanto utili quanto rari database per funzionare
A che serve?
Serve per gestire piccoli siti senza doverne sapere di HTML o di linguaggi quali PHP, avete presente PHP-Nuke, Xoops, Mambo, MD-Pro ecc.? Ecco, sono tutti della stessa famiglia. Questo però è l'unico che non usa i database.
E allora come funziona?
Funziona tramite la scrittura su files di testo, è una procedura più complessa della scrittura di database ma altrettanto affidabile e sicura.
Dove lo posso vedere in funzione?
www.gnuit.altervista.org - http://lyzard.sourceforge.net - www.gnuit.tk (fanno capo tutti allo stesso sito)... Ecco come si presenta. Ovviamente ci sono le skin...
Dove lo posso scaricare?
Sempre dagli stessi siti, a dire il vero c'è anche https://sourceforge.net/projects/lyzard/ ma lo aggiorno più raramente. Per vedere le future implementazioni date un'occhiata al TODO all'interno del files da scaricare. Per indiscrezioni fate capo al forum.
Ci tengo a precisare che per adesso si presta perfettamente a chi vuole un sito nel quale mettere delle sue produzioni, in futuro chissà...
Sono accetti critiche, commenti, insulti (vabbè, non esageriamo :sisi: ) qui o (meglio ancora) sul forum ufficiale della community che lo ha fatto nascere.
P.S. Particolarmenti graditi messaggi lasciati nel guestbook (in questo modo potete anche dare un'occhiata al suo funzionamento ;D)...
N.B. Sto ultimando di commentare tutto il materiale [d'obbligo per un prodotto GPL che si rispetti], date un'occhiata ad guestbook.php (ovviamente da un editor dopo aver scaricato lo zip) per vedere cosa intendo...
P.P.S. Non usa tabelle, per la release ufficiale sarà in perfetto XHTML.
Un'ultima cosa: ho postato questo thread perchè un CMS va a toccare così tanti aspetti della programmazione PHP (guestbook, upload di files ecc.) che potrebbe tornare utile a qualcuno anche il suo codice
Ciao![]()