come gia detto, fw è anzi piu sicura rispetto ad altri provider, in quanto risulti invisibile a tutta la rete esterna. degli "inconvenienti" potrebbero essere:

- worms: avendo un range ip più ristretto rispetto a una rete pubblica una macchina infetta è decisamente più dannosa, specialmente se si trova all'interno della tua stessa sottorete (io ho fw e ho notato che una macchina NT appena installata e non patchata si prende quasi all'istante worm sasser o blaster all'interno della rete fw, cosa che accade un po più raramente in una rete pubblica.) ovvio che è un problema solamente iniziale. una volta configurata e aggiornata la macchina il problema non si pone fino alla successiva reinstallazione.

- lamers: fw ha ip fisso. ipotetici lamerelli all'interno della rete fw ti posso trovare sempre dato che hai ip fisso. con un ip dinamico sarebbero costretti a cercarti ogni qualvolta ti riconnetti.

- ip privato: se per quanto riguarda la sicurezza è un grande vantaggio, per il resto porta diversi problemi derivanti appunto dal fatto che non sei raggiungibile dalla rete esterna. qualunque funzione di server al di fuori della rete fw è annientata, quindi niente server web, niente ftp ecc. inconveniente che cmq si può aggirare con ipv6.

- costo: mi dispiace dirlo ma se ora come ora dovessi rifare un contratto fw ci penserei due volte. gran provider ma da quando ho fatto il contratto io i prezzi sono lievitati da far paura. la cosa che fa piu arrabbiare è che la dsl 2Mbit costa uguale alla fibra 10 Mbit, anzi, la dsl 4 Mbit costa persino piu della fibra (per maggiori costi di produzione). se il mio palazzo non fosse raggiunto da fibra penso che molto probabilmente opterei per una dsl di un altro provider, leggermente meno veloce ma sicuramente piu conveniente.

pregi:

- velocità: la fibra 10 Mbit sarebbe da vedere almeno una volta della vita. scaricare a 900 K/sec, in italia, non è una cosa da poco. per gli uffici fw fibra è sicuramente il meglio. anche la dsl è una signora dsl. sia la 2 che la 4 Mbit soddisfano appieno.

- affidabilità: in 3 anni che ho fastweb mi sarà capitato si e no 4-5 volte di avere problemi di connessione, e mai per piu di 5 minuti. in piu in comodo d'uso fw rilascia un hag a cui puoi collegare 3 pc. servizio di assitenza abbastanza buono. mi è capitato di avere problemi di telefonia, qualche volta, e il tecnico è venuto nel giro di qualche giorno.