Come si fa per fermare solo aluni layer mentre il resto di un filmato continua in loop?
Come si fa per fermare solo aluni layer mentre il resto di un filmato continua in loop?
si ferma tutto.
Il filmato è in loop, ho creato un'animazione per lo sfondo che dovrebbe continuare senza fermarsi, e ho una scritta che compare in primo piano e dovrebbe fermarsi lì. Se metto lo stop sui layer che contengono la scritta, mi ferma tutto il filmato e quindi anche lo sfondo. Come faccio a lasciare in loop solo i layer che contengono lo sfondo?
Per layer intendi i livelli?
Per caso hai fatto tutto in una timeline? Non hai dei movieclip con le diverse animazioni?
In questo caso è molto più complicato fermare i diversi livelli! Dovresti avere dei simboli grafici e gestire i loop nelle loro istanze.
La cosa migliore è che tu, crei un movieclip per ogni animazione poi, porti, nella timeline principale, le istanze così, puoi gestire indipendemente ogni animazione.
FaX
Sì, intendevo i livelli, ho flash in inglese. Scusa ma sono piuttosto nuovo su flash, finora avevo solo realizzato animazioni piuttosto semplici.
Vediamo se ho capito: in pratica dovrei salvare a parte un movie (un fla?)dello sfondo animato e importarlo come oggetto in un nuovo file in cui controllo il resto? Mò ci provo...
no no no, ferma tutto!![]()
Fare filmati esterni e richimarli dentro il filmato principale serve nel caso in cui tu debba caricare animazioni complesse e pesanti che se fossero tutte nello stesso filmato avresti un file enorme da scaricare; per esempio vengono usati file esterni per creare un sito: ogni "pagina" è un file esterno che viene caricato in un file di "gestione".
Se invece hai delle animazioni che non rappresentano un "pericolo" per il tuo file finale, basta che le converti in simboli e poi utilizzi le loro istanze nella timeline principale.
FaX
Ce la sto mettendo tutta![]()
![]()
Come faccio a convertire un animazione in simbolo senza salvarla a parte e importarla?
Cmq il risultato l'ho ottenuto: ho salvato come swf l'animazione sfondo e l'ho importata nella library di un altro filmato per utilizzarla come simbolo. Il risultato è quello voluto...il metodo va bene?
Nel tuo caso, se non hai azioni o animazioni annidate può andare ma non è il metodo giusto!
Per poter importare un filmato devi utilizzare il metodo loadMovie!
Quello che ti serve a te, probabilmente, è creare un simbolo.
Nel menù italiano, io ho scritto "Inserisci", selezioni la voce "Nuovo simbolo"; a questo punto sei dentro la linea temporale, di questo nuovo simbolo, che è vuota; qui dentro crei la tua animazione.
Nella libreria troverai questo nuovo simbolo; non devi fare altro che trascinare dalla libreria alla timeline che vuoi tu il simbolo e automaticamente hai una sua istanza.
Il discorso è un po' generico ma è tanto per darti l'idea di cosa dovresti fare; se hai capito bene, altrimenti credo tu debba approfondire di più le tue conoscenze sul programma... considera che questo sono le basi: senza conoscere queste è impossibile spiegarti qualcosa di concreto.
FaX
Capito, adesso è chiaro! Poi provo a rifarlo con la procedura corretta, intanto grazie mille, sei stato gentilissimo!
![]()
![]()
Di niente!
Prima di partire è importante che conosci bene, almeno, come funzionano i simboli, le istanze, e le azioni basilari!
FaX