Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Embedding Fonts

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    9

    Embedding Fonts

    Ciao a tutti.
    Ho un piccolo problema con un font del sito che sto facendo, infatti per il menu e il titolo delle news (quindi non è possibile utilizzare delle immagini) viene usato un font "non standard"
    Ovviamente se il font non è presente nel pc dell'utente viene sostituito, per ovviare questa cosa si può fare "includendo" il font opportunamente trattato, e quindi o come Embedded OpenType (.eot file) o come TrueDoc (.pfr file).

    Per avere l'eot viene usato il tool fornito dalla Microsoft, che ovviamente essendo di zio Bill non funziona su Netscape, per ottenere invece il pfr (che funziona sia su ie che su ns) si dovrebbe utilizzare webfont maker, un tool della Bitstream.

    Il problema è che webfont maker nn è più supportato dalla casa produttrice, che quindi non fa più scaricare neanche la versione trial, e io non riesco a trovarla da nessuna parte

    Non è che per caso qualcuno me la può passare o dire dove trovare il magnifico programmino (la trial dovrebbe valere per convertire 10 font e mi va più che bene)?

    Purtroppo le altre soluzioni (convertire il font in gif, utilizzare solo immagini, utilizzare un altro font) nn sono adatte al sito che ha una grafica semplice ma attenta al dettaglio e deve essere MOLTO leggero!!

    HELP!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    9
    Nessuno ne sa nulla???
    Eppure nn ci credo che non vi è mai capitato di fare un sito che rivolgeva particolare attenzione al font, solo io guardo a questi particolari???

  3. #3
    io stavo girando su questo forum proprio perchè ho un problema simile al tuo, alla ricerca di qualche soluzione.
    Posso chiederti come fare a creare un file eot ?
    in fondo il 95% usa IE...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    9
    In pratica per rendere il font leggibile da tutti quelli che accedono al tuo sito su iexplorer, devi scaricarti WEFT da qui

    download

    Il programmino, gratuito e gentilmente offerto dalla microsoft, una volta avviato ti chiede quale pagina/e html deve analizzare, e ti fa un elenco dei font usati in quelle pagine.
    Quindi devi selezionare quali font desideri includere e quali no e il passo successivo è quello più delicato: per quali url deve essere incluso il font

    Infatti il file eot purtroppo ha un problema: il font viene incluso solo negli url specificati, quindi se hai un sito
    http://www.sito.com
    e vuoi che il tuo font venga letto anche in altre sotto dir, le devi specificare tutte in questa fase.
    Questo, il fatto che il mio portale viene cmq visitato da molte persone, e c'è una buona percentuale che usa netscape e derivati e inoltre il fatto che il portale è in continua evoluzione (oggi ho www.url1.sito.it e domani ci sarà www.url2.sito.it) mi ha fatto desistere dall'usare font "non comuni" e sono tornata al buon vecchio verdana, che nn tradisce mai.

    Spero che la microsoft e la bitstream portino avanti questa tecnologia, perchè dover usare font di base limita un bel po'.

  5. #5
    visto che v'interessate di font non è che ne potrei approfittare per chiedervi quanti font diversi visualizzate in questa pagina:

    http://www.gommalayout.mondoquarto.o.../Caratteri.php

    ho fatto una scelta dei miei ma dubito che un utente comune ne visuallizzi più delle dita di una mano, così, per farmi un'idea.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    9
    Io ne visualizzo parecchi, ma nn faccio testo perchè lavorando molto con la grafica ho un po' più dei font standard installati sul pc ^^

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.