hai fatto un fracco di domande dovresti postare in scripting per avere delle risposte certe, so solo roba che mi è servita ma non sono uno javascriptaro, fino a pochi mesi fa a mano non sapevo fare assolutamente nulla per cui le mie conoscenze sono limitate.

in ogni caso non credo convenga avere 5 js quando se può avere uno, di solito la distribuzione dipende dalle necessità della pagina, cioè se il codice ti serve per tutte allora è comunque più pratico averli in uno solo mentre quelli che ti servono solo per determinate pagine li puoi mettere separati.

sulla visualizzazione azzardo che la struttura dovrebbe vederi prima di scaricare tutti i javascript ma ti ripeto posta in scripting o aspetta qualcuno più pratico

x la sostituzione:

com'era doveva essere sicurmente sbagliata altrimenti la conosole di mozilla e opera e sopratutto alla fine i browser non avrebbero fatto storie.

con la modifica la sintassi dovrebbe essere corretta ma non so se è quella che fa al caso tuo dovresti provare cancellando i cookie, perché l'inghippo si verifica al primo contatto, con quella gli dici di leggere il cookie per sistemare la pagina e nel caso non ci sia di basarsi su quel valore, che dovresti forse sistemare se non è quello ciò che ti serve, da quanto dici visto che lo mettevi per un quinto carattere corrispondente a 1 o 2 dovresti mettere allora o 1 o 2, cioè per il valore di default non c'è bisogno di far fare conti al js perché tu lo sai i valori validi che può assumere e lo metti al posto di 5