Per creare gli utenti, come ha detto adarkar, usa useradd: dai un `man useradd`... Se non hai il manuale: useradd --help...
Ti consiglio prima di creare un gruppo (con groupadd) con lo stesso nome dell'utente ed assegnarglielo come gruppo principale...
Inoltre come gruppi secondari assegnagli almeno: wheel (per poter diventare root col comando `su`)... Se poi ti interessano queste cose assegnagli: audio, video, games, cdrw e il resto di cio' che ti puo' servire... (se anche ne scordi qualcuno ora non ti preoccupare: potrai farlo in seguito)...
Per quanto riguarda le partizione FAT32: assicurati che nel kernel di qilinux ci sia il modulo (credo che ci sia: pochissime distro non lo includono) e quindi da root crea una directory in /mnt per ogni partizione che hai e che non ti vede...
Quindi monta le partizioni in fat in quelle nuove appena create con l'istruzione da root:
mount /dev/hdXX -t vfat /mnt/destinazione
(cambia /mnt/destinazione col path dove vuoi montare la partizione e /dev/hdXX con la partizione da montare... Se non sai come sono le partizioni da montare riposta)
Sulla Slack mi ricordo che funzionavano in maniera un po' diversaOriginariamente inviato da adarkar
ps.
non ho mai capito la differenza tra useradd e adduser, qualcuno me la spiega?![]()
![]()
![]()