Salve ragassuoli ^^
sto convertendo un vecchio sito da html a xhtml, e fin qui tutto ok. Il sito è multilingua, si basa su più template che si vanno a caricare le variabili con i contenuti nella lingua scelta.
Esempio: il file index nn è altro che un template che va ad includere il file trad_it ( o _es, _uk etc etc). Il file trad_it.php sarà una cosa del genere:
$cont_msg = "Pagina dei contatti";
$cont_user = "Nome utente";
$pro_name = "Nome prodotto";
etc etc..
E il file index, dopo aver individuato il file con la lingua corretta, sarà del tipo:
<head>
<title><?php echo $pro_name ?></title>
Questo sistema è molto comodo in quanto l'amministratore del sito modifica i contenuti delle pagine e le traduce nelle varie lingue in maniera molto semplice o semplicemente passando il file al traduttore.
Il mio problema sta nei caratteri speciali, tipo à - è - ù - etc etc. Il traduttore o l'amm del sito dovrebbero poter scrivere tranquillamente i loro testi senza preoccuparsi delle entità html. E qui viene il dunque. Potrei fare una funzione che parsa le variabili e se incontra uno dei caratteri speciali definiti lo traduce nella relativa entità html, ma visto il numero di variabili e di caratteri speciali rischierei di appesantire molto l'esecuzione delle pagine e dovrei cmq perdere un bel pò di tempo per la funzione di codifica.
Se usasi la funzione htmlentities farei un bel passo in avanti, purtroppo mi troverei codificati pure i tag ( '<' e '>') e come output otterrei '[b]' e non il carattere grassetto. Se nn parsasse le parentisi acute avrei risolto il problema, ma nn so come fare...
Come potrei risolvere in maniera veloce e ottimale sia per me che per il server? Avete qualche idea?
Ciao ^^