Ho capito!La mia idea sarebbe quella di usare il programma che ti ho indicato per un'estrazione "grezza" del testo dai pdf e poi scrivere un programmino C che prende ognuno dei file prodotti ed esegue delle elaborazioni successive,ad esempio mettere ogni articolo in un file diverso basandosi sul carattere nbsp (che mi hai indicato e non so quale sia) per capire quando si sta passando dalla riga di un'articolo a quella di un altro.
Prima di tutto ti direi di provare l'opzione del programma che preserva il layout originale se non l'hai già fatto.
Un'altra cosa:se ho un pò di tempo ho intenzione di aiutarti provando a scrivere io il programmino che fa l'elaborazione successiva,però ho bisogno di capire almeno da dove devo partire e dove devo arrivare.Mi spiego meglio:ho bisogno di un esempio di pdf con articoli in multicolonna (non ne ho anche uno) e di uno (o più)files di testo che costituiscano il tuo ideale di risultato finale per quell'articolo.Le soluzioni sono due mi fai degli screenshoot e me li alleghi quì ,oppure con un messaggio privato ti do un indirizzo mail e mi mandi li il tutto.Meglio la seconda opzione così posso fare prove dirette...Fammi sapere