Dipende tanto dal linguaggio che usi, dal tipo di pagine e dall'ottimizzazione che riesci a fare.
Io mantengo senza problemi alcuni milioni di page views al mese con un AMD a 2,8 Mhz, con 2Gb di RAM e dischi SATA. Una macchina decisamente economica, ma che anche nelle condizioni di maggior picco mantiene un uptime sotto a 0,8.
I parametri però sono tantissimi da considerare.
Innanzitutto il SO. Linux solitamente è MOOOOLTO più efficiente di Windows, e se utilizzi un DB (io consiglio sempre e comunque MySQL) è essenziale ottimizzarlo a seconda del carico di lavoro.
Comprimendo con GZIP tutte le pagine poi si risparmia molto come banda, soprattutto se le pagine sono di quasi solo testo, ma si aumenta il carico sulla CPU.
La banda usata poi si calcola abbastanza "ad occhio" con la banale formuletta:
pageviews x dimensione media pagina (comprese le gif e le immagini) x 1,5 (giusto per considerare il traffico in ingresso e la posta).
Ovvio che quando mando via la newsletter (circa 30.000 utenti) la macchina "si siede" per due-tre ore, e se invece di Postfix usassi Sendmail di ore me ne servirebbero quasi 24!
In ogni caso, prima di cambiare server o upgradarlo, armarsi di SAR e di pazienza e capire dove sta il collo di bottiglia: se il problema sono le tabelle temporanee su disco di MySQL è inutile aumentare i Mhz della CPU, oppure - banalmente - i problemi di velocità degli hard disk si risolvono suddividendo i filesystems più gravosi su dischi diversi invece di comprare un costoso hard disk SCSI.
Se invece vogliamo cercare la perfezione teorica servono:
1 computer per il Firewall (ovviamente Firewall-1)VVoVe:
1 computer per il DNS server
1 computer per il mail server
1 computer per il MySQL server
1 computer per l'httpd server
tutti ovviamente mirrorati...![]()
(PS non crediate che sia un fanatico del low cost, anzi professionalmente ho fatto spendere tanti-ma-tanti soldini ai miei clienti per avere delle sale macchine adatte alle loro esigenze, ma a volte - specie su web - bisogna saper limare su tutto).