Per rispondere alla tua domanda servirebbero decine di pagine... e le troveresti tutte qui nel forum se la ricerca non fosse disabilitata...

il tuo passaggio a linux ha a che fare con le jpegs? poveri finestrari...

per la mia esperienza da superniubbo, ti posso dire che con linux si può fare quasi tutto quello che un utente normale fa in windows. le limitazioni ci sono se hai esigenze particolari (flash, photoshop, cad, ecc.) e sui giochi (mondo a me sconosciuto) sembra ci siano dei problemi dal momento che la maggior parte dei giochi è fatto per win e quindi su linux non vanno (o cmq ci devi smanettare con dei programmi particolari).

per produttività d'ufficio c'è l'ottimo OpenOffice.org: un mattone, ma veramente molto valido e compatibile con office della microsoft. io lo uso per lavoro sia su linux che su win. in alternativa puoi provare anche abiword che come elaboratore di testi ha poco da invidiare a OpenOffice.

Per OOo vai qui: http://www.it.openoffice.org/
Per Abiword: http://www.abisource.com/

Per i programmi compatibili con win, dipende da quali ti servono, cmq alcuni si possono installare con wine e con crossover due applicazioni che permettono di installare sotto linux alcuni programmi di win (io finora ho provato solo con crossover + internet explorer 6.0 e con wine + un dizionario della collins ed è andata bene).

secondo me dovresti pensare a che uso fai del pc e poi vedere se sotto linux potresti fare lo stesso. a questo url:
http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-l...an/index.shtml
puoi trovare una lista dei programmi win e dei corrispondenti per il pinguino, così cominci a capire cosa potrai fare con linux.

e poi per la distribuzione. perché vuoi iniziare con mdk9.1? è vecchiotta ormai... se hai una connessione internet veloce, scaricati o l'ultima versione della mdk (10.1, mi pare) o suse 9.1. una marea di distribuzioni le trovi su www.distrowatch.org

io ho iniziato con mdk 9.0 e poi ne ho cambiate una marea, rimanendo per ora su debian. personalmente ti consiglierei mepis che, a parte l'aspetto estetico orrendo, è molto valida anche per i meno esperti. in questi giorni si fa un gran parlare anche di yoper, ma non l'ho ancora provata e non so come sia effettivamente.

per chi inizia comunque la scelta migliore è tra mandrake e suse. cercale su distrowatch.org

.a.