Originariamente inviato da Spitfire
Il mio passaggio a Linux non ha a che vedere con qualche avvenimento in particolare, a parte il fatto che da qualche tempo ODIO Microsoft e tutto ciò che ha a fare con lei. Nei sistemi operativi Windows succedono cose che solo un esperto di paranormale potrebbe spiegare. Comunque, a parte questo...

Io avrei parecchia voglia di imparare, considerato anche che io prevalentemente navigo in Internet o uso programmi di videoscrittura. Se proprio mi dovesse venire nostalgia dei giochi l'hard disk con Win XP ce l'ho sempre a portata di mano...

Dite che una buona guida su Linux mi può essere utile? Almeno per fare alcune cose elementari, come configurare il firewall?

Grazie
dipende da come impari tu...

secondo me è molto meglio installare una bella distro e poi mano a mano che la usi ne scopri il funzionamento.

poi se vuoi leggere e studiarti documentazione in internet ne trovi a tonnellate ma credo sia meglio sfruttarla per capire come risolvere un problema o per imparae ad usare un qualcosa di specifico.

personalmente ti consiglierei di prenderti una distro recente, di installarla e di cominciare a fare casini.

se non puoi installare ci sono le distro live, in ordine di preferenza personale:
- mepis
- kanotix
- knoppix

.a.