A meno di non utilizzare la versione embedded, che spero sia quella in possesso del nostro amico.Originariamente inviato da AlbertoPicca
Dunque, se non vado errato, Firebird necessità di un server per poter funzionare.
Non è proprio così.Originariamente inviato da AlbertoPicca
1. Classico: accesso diretto al database
2. Super server: necessita di un "guardiano" dei dati.
Il tipo di server Classic è stato introdotto per compatibilità verso le versioni vecchissime di InterBase che erano costituite da "processi"; per ciascuna connessione, si avvia un nuovo processo che comunica con gli altri per gestire le problematiche di accesso ai dati (quindi, lo "sceriffo dei dati", anche in questo caso, c'è sempre e comunque).
Nel caso del Super Server, esiste un servizio unico al quale vengono reindirizzate tutte le connessioni ed esso si occupa di gestirle adeguatamente intervenendo sui database ai quali si vuole accedere (preservandone l'integrità), senza bisogno di "lock" per scongiurare accessi da altri processi che in questa edizione non esistono più.
Il servizio FireBird Guardian svolge un altro tipo di servizio: tiene sotto controllo il servizio FireBird Server e, nel caso in cui questo venga interrotto bruscamente, lo riavvia. Insomma, un "cane da guardia".![]()

Rispondi quotando