Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

VisualBasic sotto Linux....non per scelta!

Per ragioni di studio avrei bisogno di poter programmare in Visual Basic sotto Linux.

Facendo una ricerca ho trovato Gambas http://gambas.sourceforge.net/ ma,come dice lo stesso autore, NON è un clone di visual basic E NON È POSSIBILE SCRIVERE LO STESSO SORGENTE del Visual Basic di windows ma soltanto dopo averlo modificarlo.

Cosa mi consigliate? Sono disperato,non so davvero come fare!! .....e sopratutto NON VOGLIO PASSARE DI NUOVO A WINDOWS! e neanche,se possibile,utilizzare emulatori come wine )

Grazie mille a tutti!
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Anch'io avevo sentito parlare di Gambas...
    Se no, l'unica altra alternativa che penso possa dimostrarsi utile, e' Mono... E' la piattaforma .net, per linux, ma non so quanto sia evoluta...

Uhm... Ma quelli che non hanno il computer cosa fanno? Non puoi dire al tuo insegnante che non ce l'hai / ti si e' rotto / non usi le schifezze m$?

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Visual Basic è un prodotto Microsoft e identifica un ambiente di sviluppo ed un linguaggio di programmazione per Windows.

Detto questo, se è tua intenzione esercitarti in VB a casa, devi possedere sia Visual Basic che Windows.

Parlando di Mono, si tratta del porting in ambiente Linux del CLR (la versione standardizzata) su cui si basa il .NET Framework di Microsoft; nonostante ciò, il linguaggio VB .NET con il quale si scrivono generalmente programmi per il .NET Framework è decisamente differente dal suo linguaggio predecessore, usato in VB6.

Ad ogni modo, tu vuoi usare uno strumento che fonda il proprio funzionamento su elementi necessari che però non hai intenzione di installare...mi dispiace, ma vedo molto difficile il fatto che tu possa utilizzarlo a meno che non cedi.

Se puoi disporre di una discreta flessibilità di scelta (non so quali siano le forzature cui sei sottoposto), potresti valutare l'uso di VB .NET o anche C#.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

anche se sotto linux VB si tratta in questo subforum
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Originariamente inviato da alka
    Visual Basic è un prodotto Microsoft e identifica un ambiente di sviluppo ed un linguaggio di programmazione per Windows.

Detto questo, se è tua intenzione esercitarti in VB a casa, devi possedere sia Visual Basic che Windows.

Parlando di Mono, si tratta del porting in ambiente Linux del CLR (la versione standardizzata) su cui si basa il .NET Framework di Microsoft; nonostante ciò, il linguaggio VB .NET con il quale si scrivono generalmente programmi per il .NET Framework è decisamente differente dal suo linguaggio predecessore, usato in VB6.

Ad ogni modo, tu vuoi usare uno strumento che fonda il proprio funzionamento su elementi necessari che però non hai intenzione di installare...mi dispiace, ma vedo molto difficile il fatto che tu possa utilizzarlo a meno che non cedi.

Se puoi disporre di una discreta flessibilità di scelta (non so quali siano le forzature cui sei sottoposto), potresti valutare l'uso di VB .NET o anche C#.
    quindi installando sotto linux mono potrei programmare in Vb.net in egual modo di windows??

Grazie mille a tutti!
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
    quindi installando sotto linux mono potrei programmare in Vb.net in egual modo di windows??
    Suppongo di sì, anche se non l'ho mai fatto...

L'unica risposta che posso darti è...provare per credere.
    MARCO BREVEGLIERI

Suppongo di sì, anche se non l'ho mai fatto...

L'unica risposta che posso darti è...provare per credere.
    se fosse cosi' sarebbe meraviglioso

Ma mono x linux sotto che licenza è rilasciato?dove si puo' scaricare?

Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
    Ma mono x linux sotto che licenza è rilasciato?dove si puo' scaricare?
    Dai un'occhiata alla homepage del progetto MONO.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Ciao!
    grazie mille!

Ciao!
    ho letto in lungo e in largo http://www.mono-project.com ma non trovo MAI scritto Visual Basic(non prentendo il 6.... ma neanche .NET ),come mai?

In definitiva con MONO posso programmare in Visual Basic?

grazie ancora e...scusate

Permessi di invio