Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente bannato

Creare un PDF con più pagine

Ciao geniacci

qualche tempo fa avevo creato, per un gestionale in ClassicASP, un modulo per la stampa con (template grafico) di fatture in PDF usando l'FDF toolkit di Adobe.

Il tutto funzionava perfettamente, ero finalmente riuscito ad ottenere stampe di fatture pari a quelle che avrei ottenuto con una normale applicazione non web; solo che c'era (e c'é ancora) un problema: creavo N pdf tante quante erano le pagine su cui veniva divisa la fattura...

Successivamente, prima di mettere mano a .Net, ho risolto diversamente con un ActiveX (si chiama ScriptX) con cui stampavo direttamente le pagine generate in HTML (non in PDF) visto che con quel componente (da installare sui client però) potevo tranquillamente modificare le impostazioni di pagina (margini, eliminare pié e top pagina, ecc.) di Internet Explorer, e con un semplice scriptino javascript, far stampare automaticamente una pagina dietro l'altra (nel caso di fattura su più pagine) invocando una serie di self.print() e redirect alla pagina successiva.

Non il massimo dell'eleganza per certi versi, ma perfettamente funzionale (evitavo di memorizzare file pdf, con conseguente vantaggio di non dover settare permessi ecc., e maggiore velocità, oltre che a poter impostare la pagina con IE).

Adesso lavoro solo con .Net, e mi trovo per la prima volta a dover fare qualcosa di simile a quello che all'epoca avevo fatto con ASP+FDF(PDF)+ScriptX.

Come procedere?
    Anche in questo caso avrei bisogno di
    - poter stampare con un unico comando, documenti multipagina
    - poter impostare i margini, la stampa (se server) orrizzontale o verticale, eliminare le scritte del browser

Potrei fare qualcosa di simile a quanto già fatto con quella vecchia, prima, soluzione, ma vorrei fare qualcosa di più "elegante", come ad esempio creare un unico documento multipagina.
    Ho pensato dunque di tornare al PDF, che a parte il multipagina, mi risolve brillantemente gli altri problemi, è un formato universale, ed è già bello e pronto, se voglio per l'esportazione su file oltre che per la stampa.

E' possibile, dunque, creare, con FDF o, se ci sono, altri metodi possibili con .Net, PDF multipagina?

Altra cosa inerente la stampa: Crystal reports com'é? L'ho usato tanto tempo fa con Visual Basic 6, ma non ricordo molto e immagino che sia cambiato parecchio, soprattutto nella versione con supporto alle applicazioni web..
    Potrebbe fare al caso mio, visto che c'é una versione integrata in .Net?
    Prima di studiarmi cose nuove per me (es. Crystal Reports, appunto) vorrei qualche dritta sulla strada migliore da seguire.
    Insomma giusto qualche input, o qualche esempio, meglio ancora

Ciao e grazie in anticipo

Re: Creare un PDF con più pagine

Originariamente inviato da Yauchie
    Altra cosa inerente la stampa: Crystal reports com'é?
    Prima di studiarmi cose nuove per me (es. Crystal Reports, appunto) vorrei qualche dritta sulla strada migliore da seguire.
    Insomma giusto qualche input, o qualche esempio, meglio ancora
    Ci sono tanti strumenti che puoi usare per generare report e ognuno ti offre diverse vie per esportare il report in vari formati tra cui pdf, word, excel ecc. Ad esempio se usi sqlserver c'e' nuovo nuovo reporting services di Microsoft, oppure prodotti di terze parti come (il primo che mi viene in mente) Component One. Ma il piu' diffuso e' senz'altro Crystal report anche se non e' il migliore. Se ne e' parlato poco tempo fa in questo post
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=717146
    dove ho portato anche un semplice esempio per creare un report con CR e visualizzarlo con il suo viewer. In giro trovi tanti altri esempi su come esportare il report in pdf o altro formato.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    Grazie della segnalazione, leggerò quel thread

Crystal reports non è il migliore? come mai? pensavo il contrario

il nuovo sistema di reportistica di sql server ho provato qualche giorno fa ad installarlo a casa su winxp sp2+sql server sp3a standard,ma mi diceva che la versione in uso non andava bene :master:

il nuovo sistema di reportistica di sql server ho provato qualche giorno fa ad installarlo a casa su winxp sp2+sql server sp3a standard,ma mi diceva che la versione in uso non andava bene
    Come e' possibile che tu abbia sqlserver 2000 installato su un winxp quando e' necessario avere un sistema operativo di tipo server (es. win2000 o 2003) per farlo? Non e' che ti confondi con msde sul quale magari hai installato solo i componenti client di sqlserver?
    Cmq, se devi stampare moduli es. fatture, vai pure verso crystal report o un altro componente xche' per quello che ho visto reporting services di microsoft non da il meglio di se quando e' necessario stampare su moduli cartacei dove la posizione degli elementi in relazione alle dimensioni del foglio e' essenziale. Almeno per questa versione poi in futuro si vedra'.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    ciao,

la versione che installo su xp pro è la 'standard desktop' almeno così c'é scritto durante il setup
    in pratica è una versione di sql server (non msde, comprende enterprise manager, query analyzer, insomma è proprio sql server ) che ho col cd del gestionale (Mago XP di Microarea) che usiamo in azienda...

quindi mi suggerisci di vedermi crystal? vabbuò...
    visto che non ci ho ancora messo mano ( ) è semplice o mi conviene cercare qualche testo?

la versione che installo su xp pro è la 'standard desktop' ...comprende enterprise manager, query analyzer
    anche io uso installare msde e poi i componenti client (es. enterprise manager, query analyzer ecc.) dove non posso permettermi di acquistare una licenza. Quindi, credo che la versione di cui parli e' appunto la desktop edition (msde). Cmq, se provi a cliccare con il tasto destro sul server sql in enterprise manager e su proprieta' ti dovrebbe specificare in dettaglio il nome del prodotto (SqlServer standard edition o SqlServer desktop engine) e la versione (es. 7 o 8).
    Per il resto, per imparare crystal report me la sono cavata con la documentazione di visual studio + quello che si trova in giro nei ng + la documentazione sul sito di riferimento (http://www.businessobjects.com/)
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    Ti garantisco che non è MSDE, ma proprio Sql Server (ho lavorato anche con MSDE)

Eccoti lo screenshot

Utente bannato
    ecco l'immagine...

ecco l'immagine...
    beh... se non altro si puo' dire che sei un estimatore della barra delle applicazioni
    tornando all'immagine, quella e' identica all'immagine del mio enterprise manager installato sul mio winxp pro con msde. La prova che ti dicevo di fare e' di cliccare con il tasto destro su "(LOCAL) Windows Nt" e selezionare le proprieta'. Nella finestra che ti appare viene specificato nome e versione del prodotto.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    ecco

Permessi di invio